Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15554

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

La poetica di Anna Maria Algieri

di Rassegna Stampa

Dai componimenti della poetessa Anna Maria Algieri traspare quella vena di malinconia e di umanità che è propria degli animi più sensibili, che la contraddistingue e nello stesso tempo distingue dal mondo di oggi fatto spesso di superficialità e fredda razionalità. Nelle sue raccolte poetiche e letterarie rivive spesso il suo profondo legame con i genitori, gli affetti familiari sono sempre al centro della sua poetica, l’amore per la propria terra, il proprio paese, il proprio rione, l’amore per il caro Beato Angelo d’Acri.
È dirompente il suo sentimento per quei luoghi che l’hanno vista bambina felice e poi adolescente e donna matura. I ricordi di profumi e sapori che la riportano indietro nel tempo e che fa rivivere nel momento in cui inizia a raccontare. L’amore per la vita vissuta in modo semplice e nel contempo intenso, fa di lei una donna anche molto forte, proiettata verso un futuro che nei suoi scritti lascia emergere quella speranza che nel suo animo non è venuta mai meno. In molte poesie riaffiora spesso il desiderio di poter rivivere quei sentimenti che la legano ai ricordi più intimi e cari e che non l’hanno mai abbandonata.
La purezza d’animo dà voce a quei piccoli e grandi messaggi d’amore che solo una donna con una forte Fede può inviare. Ed è proprio con la Fede che riesce a dare quelle risposte ai tanti dubbi esistenziali che si pone durante il suo percorso umano e artistico.

Prof. Giuseppe Fiamma



Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel


Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti