Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Rossella Mancini - Fiori d’inchiostro

di Aletti Editore

I fiori sono tra le bellezze naturali, uno dei doni più graditi agli uomini. Nel corso della storia sono stati coltivati e raccolti non solo per scopi ornamentali o per puro godimento estetico, ma anche per ricavarne essenze, studiarne le proprietà terapeutiche. Accompagnano ricorrenze, rituali, momenti magici e ne facciamo dono agli altri per esprimere i nostri sentimenti. I fiori costituiscono la parola chiave di questa mia raccolta, che racchiude al suo interno alcune poesie che ho composto ispirandomi alle leggende sui fiori.
Nell’ultima parte della silloge ho pensato di accogliere dei testi inediti di mia madre le cui passioni erano i fiori e la poesia. Desideravo fare ancora una volta qualcosa con lei e per lei e questo libro me ne ha dato l’occasione. Un’altra persona a me molto cara era attratta dai fiori: mio marito. Ne faceva spesso soggetti per i suoi quadri. Chi ha avuto modo di ammirare le sue opere ricorderà certamente le distese assolate di girasoli, i campi di lavanda o i prati innevati di margherite. Negli ultimi lavori, un bagliore particolare ne illuminava le tele, catturando lo sguardo dell’osservatore, la stessa luce che spero lo avvolga là, dove ora si trova.
“Fiori d’inchiostro” vuole essere un ultimo omaggio a persone che ho amato e spero un dono gradito per coloro ai quali queste pagine si schiuderanno.

Rossella Mancini

***

Rossella Mancini è nata a Castel Madama (Roma) nel 1960.
Laureata in Materie letterarie, è titolare di cattedra nella scuola secondaria superiore a Roma. Nel 1985 il Centro Studi di Toponomastica Sacra di Roma pubblica la sua tesi di laurea intitolata “Achille Ratti geografo e umanista”, un’opera volta a dimostrare la profonda cultura scientifica di Pio XI.
Dal 2004 si dedica alla scrittura poetica. Alcune poesie sono state pubblicate nel volume “Premio Valle dell'Aniene”, edito dalla casa editrice Pagine. Ha conseguito un diploma di merito nel I Concorso Nazionale di Poesia a cura dell’Associazione “L’Universo di Leonardo”. Altre poesie sono state pubblicate in antologie di autori vari dalla casa editrice Aletti. Nel 2012 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Canti della Luna Rossa” Aletti Editore, per la quale le è stato conferito il diploma di merito nella VI edizione del premio nazionale “Albero Andronico”.

Collana "Gli Emersi" - Poesia
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-2335-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book http://www.alettieditore.it/emersi/2015/mancini.html#sthash.HRaE1MwY.dpuf

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti