Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16170

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione della raccolta “Soglie” di Griselda Doka, a cura del giornalista Mariano Del Preite

di Rassegna Stampa

Ho attraversato ed esplorato a lungo le “Soglie”. Sono parole dense, vibranti, evocative e musicali (se fossi un compositore proverei a usarle come contrappunto ad un tappeto di note). Parole che prendono per mano il lettore e lo guidano verso sentieri di smarrimento e di certezza, di primavera e d'autunno, tra i labirinti di una memoria che richiama alle radici e le appassionanti nuove certezze dell'amore sensuale.
Parole in cui riecheggia la speciale sensibilità dei migranti, come nei versi d'amore che sarebbero piaciuti all'eccelso Nazim Hikmet, che pure intinse penna e cuore nelle pene del viaggio e dell'esilio. Parole pervase dalle emozioni, dunque vere e potenti. Parole intime e private, che mettono a nudo un groviglio di rovi destinato però a fiorire, perché in certe anime la primavera è inesorabile.
Alla fine della lettura il senso di spaesamento trasmesso da alcune scene, come la fredda e solitaria traversata dell'Adriatico, cede il passo a una più calda e rassicurante consapevolezza: fin quando esisteranno persone, luoghi, corpi e anime affini in cui far risuonare profumi e sapori che allietino i sensi e lo spirito, e fin quando alle parole banali della routine riusciremo a sostituire quelle realmente capaci di scorrere sotto la pelle... be', la Vita, con la maiuscola, potrà sorriderci con più luci che ombre.

Mariano Del Preite, Giornalista

*****

La raccolta poetica "Soglie" è inclusa nel volume "Agueil" che raccoglie le opere di sei autori: insieme a Griselda Doka, troviamo nel libro: Samuele Collovà con Ritagli di luce ed ombre; Giovanni De Gattis con Le parole dell’essere; Anna Iavarone con Ora non voglio saperlo; Lucia Scavo con Cuore nomade; Martina Sergi con Come diamanti.

Collana "Parole in "Fuga
pp.136 €12,00
ISBN 978-88-591-2475-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49 http://www.alettieditore.it/poeti_confronto/agueil.html#sthash.lnQlQFt1.dpuf

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti