Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15530

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Maria Enrichetta Giornelli - La casa nel borgo

di EBook Aletti Editore

Maria Enrichetta Giornelli vive e lavora a Cortona (AR), dove è docente di materie letterarie presso l’Istituto professionale G. Severini. Laureata in lettere presso l’università di Perugia con la votazione di 110/ 110 e lode e relativa pubblicazione della tesi “LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI CORTONA”, ha collaborato come ricercatrice presso la suddetta università occupandosi del settore storico- musicologico. Autrice del volume di poesia “CORTONA IN POESIA ED ALTRO”, pubblicata dall’editore Aletti nel dicembre 2012, l’autrice è presente in varie antologie di poeti contemporanei e collabora da tempo con giornali locali, mediante articoli di critica letteraria ed artistica.

*****
Recensione del libro: È uscita recentemente, edita da Aletti, la nuova pubblicazione di Giornelli Maria Enrichetta intitolata "La casa nel borgo", che risulta impostata su una nuova struttura di prosimetro, realizzato mediante lo smembramento del romanzo tradizionale e della classica silloge di testi poetici, con l' evidente scopo di di riconferire dignità e valore alla poesia, oggi spesso discreditata dal grande pubblico.
L'espediente per raggiungere tale proposito è quello di ricorrere ad un approccio diverso, quello della prosa che, affiancandosi alla poesia stessa la sostiene e la chiarifica Già l'incipit del racconto risulta efficacemente preparatorio a tale intento:"La patina di polvere annidata negli angoli della libreria viene rilevata dai riflessi del sole che penetrano dalle rade inferriate. L'antica casa della zia Amelia, ormai disabitata da vari anni, riceve ogni tanto la mia visita che la scuote un po' dal torpore dell'abbandono... "Tale antefatto narrativo, grazie anche ad alcuni risvolti di tono misterioso, genera inoltre nel lettore una sorta di suspence che lo condurrà alla conoscenza della storia di Amelia, le cui vicende di vita verranno delineate mediante la poesia come, fra l'altro, si legge a pagina venti: "... mi introduco rapidamente nella stretta chiocciola che conduce in soffitta e arrivo di fronte ad una porticina di ferro. Inizio a sbirciare in ogni angolatura senza avvicinarmi troppo; dalle fessure si intravede una pallida luce, smorzata, a tratti, dal movimento lento di un' ombra; cercando di trovare forza nella ragione la spingo lentamente..." Sarà proprio la poesia che scaverà, infatti, con i propri strumenti di indagine, nell' animo del personaggio, servendosi dell'intervento narrativo che risulta sicuramente un ausilio prezioso per rendere più chiaro e fruibile il complesso linguaggio poetico.

Articolo pubblicato su www.valdichianaoggi.it

Il libro è disponibile in eBook a Euro 5,49

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti