Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16280

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Articolo sulla presentazione del libro di poesie "Quaderno interiore" ( Aletti Editore ) di Nuccio Carrara pubblicato sul giornale "Paesi etnei"

di Rassegna Stampa

Cinquanta liriche per debuttare in un momento in cui l’esigenza di poesia – non solo in campo letterario ma anche nella quotidianità – è sempre più forte. Il primo lavoro di Nuccio Carrara, Quaderno interiore (Aletti Editore, 12 euro), raccoglie i germi di una nostalgia che si unisce alla speranza in un rapporto che attraversa il tempo interiore dell’autore e la vita in quanto tale. Con uno stile dai toni malinconici e velati, Carrara si muove verso una poesia che sappia arrivare al lettore in punta di piedi, senza artifici ma con la sincerità propria dell’intimità. Il volume è stato presentato il 27 giugno all’interno del Grand Hotel I Faraglioni in Acitrezza: «La poesia è un attimo interminabile che ti accompagna in tutto ciò che senti ed operi, il tuo spazio vitale per eccellenza, il riscatto dalla banalità e dal luogo comune – dichiara l’autore –. È un guardarsi dentro come in uno specchio che interroga ed esige verità, che non ammette ambiguità o finzioni». Le poesie di “Quaderno interiore” sono state scritte in varie fasi della vita dell’autore: «Sì sono legate a momenti diversi – racconta Carrara – ma tutte frutto di una ricerca interiore che spero possa emergere dai versi che il lettore leggerà».
Sull’opera si è espresso anche A. Siclari, che firma la prefazione della raccolta: «La sensibile e ricercata lirica, la lotta interiore costruttiva, la nostalgia del tempo andato, mai distruttivo, e la speranza, sono le pietre miliari che caratterizzano l’opera prima di Nuccio Carrara – si legge –. Opera emotiva in cui ci si incammina in un percorso di sfuggenti emozioni, come in un viaggio che percorre una via che porta ad un auspicio di rinnovamento e presa di coscienza del passato di cui, inevitabilmente, si può gioire e sorridere colmi di speranza». Nuccio Carrara, nato a Risi nel 1959, è pittore e promotore di numerose iniziative artistiche a partire dagli anni Ottanta. Attualmente l’autore è impegnato nella stesura di un romanzo.

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti