Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Autori Vari - Dedicato a poesie per ricordare Vol. XIII

di Aletti Editore

Far poesia vuol dire riconoscersi.
Sergio Solmi

Tra le tante celebri descrizioni di cosa sia la poesia, non possiamo non includere un verso di Gabriel Celaya che si distingue per la capacità di esprimere sinteticamente una delle mansioni principali dell’arte poetica, sia per chi i versi li scrive e sia per chi vi si avvicina in qualità di lettore, ovvero la sua capacità di attingere dalla sfera personale di ognuno, di essere “el canto que espacia cuanto dentro llevamos”, ovvero “il canto che dà spazio a quanto portiamo dentro”. Sono parole che rimandano ad una bella immagine: ognuno che stringe a sé il proprio scrigno personale, magari ben chiuso, di cui però la poesia rappresenta quella chiave di accesso in grado di far uscire allo scoperto e dilatare, anche solo con un verso, emozioni, esperienze, ricordi custoditi nell’intimo. Dallo scrigno, infatti, grazie alla poesia, riusciamo ad estrarre gemme che hanno arricchito la nostra esistenza, sensazioni, episodi, luoghi, sentimenti, intraprendendo un meraviglioso dialogo prima di tutto con noi stessi.
Entrando nel merito delle poesie incluse nella nuova raccolta Dedicato a… Poesie per ricordare, esse sono nate con la precisa finalità di rendere omaggio alle persone care, ai luoghi amati, ai sentimenti sperimentati, a tutto ciò che gli autori hanno riconosciuto come valore specifico della propria esistenza e che, proprio per questo, hanno immortalato nei loro canti. Questi versi, infatti, come ho scritto in occasione di una precedente edizione della medesima antologia, rappresentano un omaggio alle cose che amiamo, ma anche il tentativo di trattenere le impronte della nostra esistenza, quello che resta del passato, di condividere con altri ciò che contraddistingue le nostre vite.
Sono rime che traducono universi, saperi, esistenze, dove è proprio la poesia a raccontare la vita, come nelle parole di Walter Whitman: «La mia voce cerca di ottenere quanto i miei occhi non possono raggiungere, con un ruotare di lingua circondo mondi e volumi di mondi».

Prefazione di Caterina Aletti

Collana "Orizzonti"
pp.256 €20.00
ISBN 978-88-591-2528-0
http://www.alettieditore.it/orizzonti/2015/dedicato2015.html#sthash.Zy52SDNA.dpuf

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti