Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Autori Vari - L'Amore, Le Passioni ( L'Indice delle Esistenze - Vite in Frammenti )

di Aletti Editore

«È certo che al mondo nulla è necessario agli uomini quanto l’amore».
Johann Wolfgang Goethe

«Passione è tutta l’umanità. Senza di essa, la religione, la storia, la letteratura e l’arte sarebbero inutili».
Honoré de Balzac

*****

Prefazione di Caterina Aletti

«L’amore» e «Le passioni» sono gli argomenti che incontriamo nelle pagine di questo volume che rientra nella collana «L’indice delle esistenze», l’originale progetto editoriale della Aletti Editore aperto a più discipline artistiche che si confrontano su una medesima tematica. Dalle poesie ai racconti, dagli aforismi alle illustrazioni, ogni artista, a seconda dell’inclinazione, ci presenta la propria opera che trae ispirazione da uno di questi due grandi temi che rappresentano l’essenza della vita stessa. Sia l’amore sia la passione sono, infatti, peculiarità imprescindibili per il genere umano e senza di essi le nostre esistenze sarebbero prive della loro bellezza e della loro pienezza, le anime spossate non conoscerebbero quei sentimenti e quelle emozioni forti e totalizzanti che ci fanno sentire vivi.
Come non ricordare, a questo proposito, le parole dell’amato professor Keating, interpretato dall’attore Robin Williams nel film L’attimo fuggente, che descrivono in sintesi quell’anelito superiore cui ogni essere umano dovrebbe aspirare per dirsi davvero completo, da cui riportiamo questo significativo estratto: «Siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita».
Sono tanti i significati che ricadono sotto il termine «amore», che si estende ai sentimenti nei confronti del partner, dei genitori, dei figli, degli amici, del prossimo e altro ancora, divenendo sinonimo di sensualità, fratellanza, solidarietà, e tanti sono anche i concetti esplorati sotto il termine «passione», non solo inteso nella sua accezione erotica ma anche come pena e tormento, dedizione; e tutti insieme, tessera dopo tessera, completano un mosaico in cui ognuno può scorgere un brandello della propria vita.


Profilo Facebook www.facebook.com/alettieditore

Collana "Orizzonti"
pp.112 €18,00
ISBN 978-88-591-2623-2 - See more at: http://www.alettieditore.it/orizzonti/2015/amore_passioni.html#sthash.wuZfMuJH.dpuf

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti