Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16189

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Su ARTE MONDADORI: la copertina del libro "Visionari frammenti d'anima" di Rosaria Barbarinaldi

di Rassegna Stampa

Sul mensile ARTE MONDADORI è stato pubblicato il quadro "Visioni" che rappresenta l'immagine di copertina del libro "Visionari frammenti d'anima", una raccolta poetica edita dalla Aletti Editore, anno 2015, della poetessa e pittrice Rosaria Barbarinaldi, nonché autrice del quadro in questione.

Dalla quarta di copertina del libro: Leggere le poesie di Rosaria Barbarinaldi vuol dire tuffarsi in una tavolozza di colori che in una varietà di sfumature dipingono e rendono visibili i moti dell’animo umano.
Materia, aria, forma, disegni, fili… la materialità e la fisicità vengono usate in modo metaforico e confluiscono nell’idea di libertà intesa come un continuo annodare e snodare una matassa in cui è racchiuso il mistero, la drammaticità e la bellezza dell’esistenza e del suo divenire.
La figura retorica che prevale nella raccolta è l’enjambement a sottolineare l’urgenza della scrittura, come se il verso esplodesse e non potesse essere contenuto nello spazio di un rigo, come se la poesia scorresse e mostrasse un’incontenibilità più forte della stessa penna, dello stesso pensiero.
I versi della raccolta compiono un’esplorazione completa, profonda e anche irriverente delle diverse sfaccettature dell’animo umano e della vita.
Il fluire del tempo è nel fluire della natura, della memoria, nel rincorrersi continuo di giorno e notte, di profumi, odori, suoni, ricordi nel cui turbinio ci si perde… come in un leopardiano infinito sentire. (Dalla presentazione di Maria Luisa Longo)

Seguici su Facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

e sul profilo Twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro canale Youtube
www.youtube.com/user/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti