Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16961

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************

XVII Concorso di Poesia d'Amore inedita
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO"

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.




Entro il 21 Settembre 2020
Partecipazione Gratuita!

*******************************

L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Donato Danza - Canti díAmore

di EBook Aletti Editore

In questa silloge Canti d’Amore la tematica poetica dell’Autore si fa accorata: vi serpeggia la sottile angoscia del fluire della vita, pur con la benefica metamorfosi interiore sullo sfondo di paesaggi campestri nei quali l’animo angosciato del poeta sembra trovare rifugio in un inno d’amore e di speranza. Si ripropone, peraltro, la sintesi esistenziale di una realtà ‘‘costruita’’ dal soggettivo, dall’Io pensante e, dunque, dalla sua perenne solitudine nella cieca casualità del nascere e del morire. Non manca anche un cenno amaro del poeta, già magistrato, alla giustizia formale, il rammarico dell’uomo per le ‘‘innocenze trafitte’’ dalla indifferenza di una legislazione astratta e, talvolta, anche dalle implicazioni ideologiche di chi è chiamato ad applicarla. C’è infine il desiderio dell’amore che gli anni accumulati spietatamente vanno travolgendo: anche qui il poeta sembra trovare, sia pure illusoriamente, una sorta di benefica compensazione nei ricordi che blandiscono la visione quasi ossessiva della ‘‘vita in fuga’’.

Donato Danza, dopo la laurea in giurisprudenza e l’esercizio per alcuni anni della professione forense, è stato magistrato con una prestigiosa carriera culminata nelle funzioni di Consigliere presso la Corte Suprema di cassazione in Roma: collocato in pensione, gli è stato conferito il prestigioso titolo di Presidente aggiunto della stessa Suprema Corte.
Ha pubblicato, a parte i suoi lavori scientifici relativi all’attività giudiziaria (articoli e note a sentenze sulle principali riviste giuridiche), le raccolte poetiche: Ritagli di ricordi, Prima che giunga la sera, Atomi di tempo, Parole alate, Sogni in versi, Inni alla vita, La terra del poeta, e di recente Non solo parole. Alla sua opera di narrativa Mio padre Pasquale (Venilia Editrice) è stato conferito il primo premio nel prestigioso concorso letterario ‘‘Villa Morosini’’. Anche la sua poesia Con mia madre è stata prima classificata nel ‘‘Premio Internazionale di Poesia’’ VILLA BERNOCCHI in Premeno. Diverse sue liriche sono segnalate in Riviste letterarie ed in enciclopedie di poeti contemporanei tra cui l’enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti, Aletti Editore per la quale, nel 2012, ha pubblicato il romanzo II laureato e la raccolta poetica Sensi di Poesie che ha ottenuto un conferimento al V Premio Internazionale di Poesia ‘‘Poseidonia-Paestum’’.


Collana "Gli Emersi" - Poesia
pp.44
ISBN 978-88-591-1936-4
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti