Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Marta Alberti - Raccontami la luce

di EBook Aletti Editore

“Signorina permette questo ballo?”

Con questa gentile richiesta quel giovane biondo con due splendidi occhi azzurri, si era rivolto a me, in modo gentile e garbato. Lo guardai fra lo stupito e l’interessato. Di solito in quella sala da ballo all’aperto dove si ritrovavano i giovani del paese e dintorni, ci si rivolgeva in modo informale e cameratesco. Lui il giovane biondo, si stava presentando alla mia attenzione in una maniera anomala. In seguito, mi confessò che in realtà era leggermente alticcio, ed aveva scommesso con gli amici che certamente si sarebbe preso un bel “NO” deciso e definitivo, dopodiché avrebbe potuto andarsene a letto a smaltire la sua sbronza sotto le coperte.In fondo era abbastanza timido e soltanto con l’aiuto di “Bacco” era riuscito a formulare la gentile richiesta, perché a suo parere ero troppo bella per lui! (Parole sue).

[…]

L’onda di questi ricordi mi sommerge come lava incandescente.
Quarantasei anni sono trascorsi da quel primo ballo. Quasi mezzo secolo insieme. Una vita intera che mi sembra un attimo, una folata, una passeggiata tra le nuvole. Stringo i pugni e soffoco la mia voglia di urlare fino a lacerarmi dentro.
Perché ci rendiamo conto di ciò che rappresenta una persona soltanto, quando ci lascia per sempre? Forse è troppo banale dirlo; ma la realtà è questa. Spesso lo sentiamo dire, ma sembra che non ci riguardi, che sempre e solo agli altri possa succedere questa cosa orribile! La separazione definitiva. La sola che non ammette ritorni e condoni di nessun tipo. Riempiamo la nostra bocca di tante belle parole del tipo: rassegnazione, preparazione e via di questo passo, ma quando arriva il gran momento siamo come bambini spaventati dal buio. Non sappiamo dove aggrapparci. In seguito scopriremo che soltanto dentro di noi potremo trovare la forza per sopravvivere, il coraggio di non impazzire, la determinazione di non abbandonarci passivamente al dolore, ma di lasciare che c’invada senza affogarci.

*****

Note biografiche dell’autrice:
Marta Alberti è nata a Cinquecerri di Ligonchio, ora vive a Busana. Numerose le pubblicazioni: nel 1986 pubblica la raccolta 1000 PERCHÉ, che ottiene grande consenso e che le vale il titolo di “poetessa della montagna” (Gazzetta di Reggio) nel 1989 “ANIMA INQUIETA” (medaglia d’argento al premio letterario Internazionale Dolomiti, e successivamente, premio speciale dell’accademia Internazionale dei Micenei, 1995. Nel 1991 aveva vinto il premio COLOSSEO D’ORO, con la raccolta inedita: “LA VOCE DEL SILENZIO”. Nel 1998 Pubblica la raccolta: “SEMI D’AMORE” (LO FARO EDITORE) che le vale la medaglia d'oro dell'editore. Nel 2004 le viene attribuito il premio alla carriera: “TOMMASO CAMPANELLA”. Le sue poesia figurano in molte riviste, sono riportate su numerose antologie anche a carattere scolastico e tradotte in altre lingue. Ricordiamo tra le tante: MESSAGGI prose e poesie di autori contemporanei curata da Guido Pagliarino, il quale accosta le sue favole in rima alle opere di Gianni Rodari e che viene presentata alla fiera del libro a Torino nel maggio 1995. Le ultime fatiche: SEMI D’AMORE, (1997) LA FARFALLA VANITOSA, (2000) UN CANTO NUOVO, (2001) UN LUPO PER AMICO (2002) prima opera di narrativa per ragazzi, recensita positivamente sul quotidiano: “IL RESTO DEL CARLINO” e sul periodico “PAGINE GIOVANI” Roma. con il libro di narrativa “LETTERE AL MITTENTE” edito nel 2008 da “Firenze Libri”, ottiene il premio speciale: “LA PORTA DEI LEONI” (Accademia Internazionale dei Micenei). Con le due sillogi “OLTRE IL BUIO LA LUCE” e “SFIORANDO IL CIELO” è inserita nei “QUADERNI DI ARTE E LETTERATURA” editi da: “GUIDO MIANO EDITORE” Milano.
È presente sul “DIZIONARIO AUTORI CONTEMPORANEI” e “STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA” editi da: “GUIDO MIANO” ed è dallo stesso editore che viene inserita nella prestigiosa opera: “POETI SCELTI DI LIVELLO EUROPEO”. Una comparazione con poeti celebri dove l’Alberti viene accostata, per forma e contenuti, al NOBEL ARNO HOLZ. L’autrice è titolare di una collezione di piccoli libretti autogestiti di poesie che ha chiamato: “RACCOLTE TASCABILI”.



Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.164
ISBN 978-88-591-2025-4
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti