Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15555

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA PROROGATA E DEFINITIVA AL
31 GENNAIO 2019




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Virginio Giovanni Bertini - Fuorigioco

di EBook Aletti Editore

Il “fuorigioco” è sinonimo di regole e il gioco del calcio può essere inteso come una metafora della vita: l'esaltazione per la vittoria, l'amarezza per la sconfitta, la rabbia per gli errori, l'esultanza per il goal, la capacità di sacrificarsi, la gioia di superare le difficoltà.
Il sistema di potere ha costruito, nei secoli, regole, schemi, gabbie, dentro cui i nostri corpi e le nostre anime sono imprigionati, educati, costretti, ma qualcosa ha cominciato ad incrinarsi, a rompersi.
Quando non siamo più in grado o non si vuole più obbedire a vecchie regole bisogna trovare il modo di fuoriuscire, di rompere gli schemi. E ciò può avvenire sul piano dei sentimenti, delle passioni, o semplicemente sul terreno dei comportamenti sociali.
Questa raccolta di poesie è un potente invito a liberare i nostri cuori dalle vecchie incrostazioni di ipocrisia e perbenismo, ad ascoltare e ad ascoltarci senza paura, senza pregiudizi, senza falsi moralismi. La nostra anima come parte del mondo, la dimensione radicale dell'amore e della morte, il desiderio di libertà e di creatività. Essa contiene in particolare un messaggio per i giovani: c'è bisogno di un nuovo ribellismo umanitario, di un futuro da inventare, contando sulle proprie forze, senza timore. Fuori dalle gabbie. Fuori gioco. Giochiamo fuori. Inventiamo nuovi giochi.

Virginio Giovanni Bertini, nato a Lucca, impegnato nel movimento studentesco già dal 1967, dal 1976 al 1986 sindacalista a Torino. Ricercatore presso Ires Toscana dal 1987 al 1992, dove ha curato e realizzato diverse ricerche e pubblicazioni sui temi del lavoro, dell'ambiente e della salute. Dal 1992 al 2011 ha avuto incarichi di primo piano nella Cgil provinciale di Lucca. Nel 1997 ha pubblicato un libro di poesie “Fraternità”, con la prefazione del prof. Marco Revelli, edizioni ETS, Pisa. Nel 2007 ha pubblicato, insieme a Donatella Francesconi e Giulio Sensi, il libro “Il corpo e l'anima-cronache di diritti negati e lotte originali”, con la prefazione di don Alessandro Santoro, edizioni ETS, Pisa. Nel 2011 è uscito il suo primo romanzo “Cuore vuoto”, pubblicato da Aletti editore, Roma.

Collana "Gli Emersi" - Poesia/Narrativa
pp.64 €12.00
ISBN 978-88-591-2014-8
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti