Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16169

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Rossella Falace che presenta ai lettori il romanzo “Per Sempre” ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Per Sempre”?

Rossella Falace - “Per sempre”... È già dolce il suo suono, se letto sottovoce. Se si chiudono gli occhi e se si pronuncia con lentezza, porta calma e sicurezza. Il titolo che ho scelto per questo romanzo è stato il motore fondante di tutta la storia della protagonista. In tutte le incertezze della vita, un “per sempre” è un elemento differente che dà forza e permette di lottare e crescere. È nato prima il titolo e poi, attorno, tutta la storia d’amore tra Rosamond e Mark.

Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Rossella Falace - Sicuramente uno degli argomenti, assolutamente fondamentale, è in primis l’Amore. Può sembrare forse troppo dolce o troppo poco reale adesso parlare di amore assoluto come donazione di sé stesso, ma se ci guardiamo intorno probabilmente resta e sarà sempre una forza essenziale che lega inevitabilmente, in qualsiasi forma sia espresso, le persone. Importantissima poi è la Fede, vista sia dal punto di vista religioso, sia dal punto di vista di fiducia e di affidamento in un futuro da costruire.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Rossella Falace - Posso tranquillamente dire che la personalità della giovane Rosamond rispecchia in qualche modo anche molto me stessa, soprattutto nei valori della Fedeltà, dell’Amore e dell’Amicizia. Se fossi stata nella realtà proprio al posto della protagonista, avrei agito in ogni attimo, come lei ha fatto. Inoltre purtroppo, lo spaccato della realtà della guerra lascia e lascerà sempre profonde ferite nell’animo umano, in qualsiasi epoca si sia compiuta, le scelte da fare nella realtà come in un romanzo, sono sempre difficili da compiere.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Rossella Falace - La forza della “Speranza”. Quando tutto va veramente male, quando il mondo crolla addosso senza lasciare spazio a pensieri positivi, l’unica forza che ti tiene in vita è proprio la Speranza. La Speranza che un giorno qualcosa comunque potrà cambiare, la speranza che in un attimo ci sarà un momento in cui il sole tornerà a splendere e che non bisogna mai darsi per vinti e lasciarsi andare. La guerra si affronta e si vince combattendo ogni giorno le proprie battaglie.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Per Sempre”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Rossella Falace - Seguendo il ritmo del mio pensiero romantico, posso assolutamente ricordare, con il sorriso, il momento della stesura del primo incontro dei due giovani protagonisti, immaginare di essere al posto di Rose e descrivere i loro sguardi già persi gli uni negli altri, mi portava ad emozionarmi molto. Per non parlare del passaggio fondamentale dall’adolescenza alla giovane età di Rosamond, quando comprende che forse, da quel momento e da quel fiorire di un nuovo sentimento, inizia un percorso della sua vita diverso. Cercare di trasmettere la forza che una donna può celare nel suo cuore e tramandare agli altri è difficile, una donna nella sua fragilità ha immensi pozzi da cui attingere audacia e costanza, energia e potenza che forse nessuno può immaginare.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Rossella Falace - Metto assolutamente ai primi posti Louisa May Alcott, la prima ispiratrice nella mia adolescenza e poi, in età adulta, la meravigliosa Jane Austin, che ha davvero dato una marcia in più alla mia fantasia e al mio sogno. In seguito tanti scrittori importanti dei Grandi Classici.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Rossella Falace - Leggo con piacere anche storie piene di fantasia che talvolta, nella quotidianità e nella modernità, nascondono qualcosa di fantastico e di magico.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Rossella Falace - Preferisco il libro cartaceo, sentire il profumo della carta e sfogliare le pagine con le dita, mi fa sentire veramente nella storia che sto leggendo. Ma sono anche di quest’epoca e credo che un ottimo “mezzo di trasporto di idee e storie” corra anche per un buon libro digitale, vista la rapida ed eccezionale diffusione di questo nuovo modo di fare e trasmettere cultura.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Rossella Falace - La scrittura ha fatto sempre parte della mia vita da quando i miei occhi hanno cominciato a leggere e comprendere le parole. Fin da piccola mi sono dilettata nella composizione di storie e favole, fino al giorno in cui il mio cuore ha guidato la mia mano nella stesura di questo piccolo sogno, nella realizzazione di questo primo romanzo d’amore. La scrittura è da sempre stata la mia fedele compagna anche nei momento di tristezza, sono solita trascrivere in diari personali, pensieri ed emozioni, tristi e felici. La carta è l’unica amica che mi ascolterà sempre, accogliendo tutti i miei pensieri, senza giudicarmi mai...

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Per Sempre” se non lo avesse scritto.

Rossella Falace - Se si ha ancora voglia di sognare un po’, di coccolarsi con parole e frasi dimenticate nel linguaggio moderno e di scaldare il proprio cuore, con la dolcezza di una bella storia d’amore.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Rossella Falace - È in cantiere un altro piccolo romanzo, pieno di magia e fantasia che spero possa far sorridere ed emozionare chi lo leggerà.

TRAMA DEL ROMANZO - Rosamond De Liroy è una giovane ragazza come tante, piena di sogni e di fantasie da adolescente, cresciuta in una sana famiglia medio borghese, piena di solidi principi etici e morali. La sua vita e la sua storia si svolgono nella colorata Francia del 1850, crocevia di culture e periodo storico turbolento. Ancora fanciulla, vive serena e spensierata i suoi anni più felici, cresce e si forma culturalmente e personalmente sviluppando il suo carattere, di indole dolce e pieno di gioia. Quando finalmente arriva alla sua maggiore età ed arriva anche il tanto atteso debutto in Società, la sua vita cambia per sempre, conosce il suo amore Mark Boudeville ed inizia la sua unica, importante ed intensa storia d'amore che, all'inizio, sembra perfetta, piena di dolcezza e di bellissimi progetti fino al giorno in cui, il giovane, dovrà, per obblighi morali e legislativi, partire come soldato per la Guerra di Crimea. La prova più forte, il coraggio più grande che lega Rosamond e Mark, sarà una promessa fatta nel cuore della notte. E sarà proprio quella promessa e il suo amore profondo, che farà resistere Rosamond, ormai donna sola, ma saggia e matura, alle prove più brutte che capiteranno nella sua vita. Forte e coraggiosa, saprà affrontare una triste crisi finanziaria che colpirà la sua famiglia, dire di no a nuove e tortuose proposte d'amore, la perdita di care persone e l'attesa del ritorno di Mark, senza sapere se il suo cuore sarà più forte della ragione di tanti.

Titolo : Per sempre
Autore: Rossella Falace
Formato CARTACEO: Prezzo € 12,00
FormatoEPUB: Prezzo € 4,99
Editore: Aletti (collana Gli emersi narrativa)

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti