Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Soleluna, che presenta ai lettori il suo libro di poesie “Le infinite sfumature dell’amore” ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Le infinite sfumature dell’amore”?

Soleluna- Innanzitutto saluto tutti coloro che sono interessati all’acquisto del mio libro, ma anche a chi è curioso di avere qualche notizia in più, vi ringrazio tutti, e fatta questa premessa, ho deciso di scrivere questo libro anche perché queste poesie circa 15 anni fa hanno vinto il premio della critica di Spoleto. Come risposta per avere scelto questo titolo, vi posso dire che il tutto è maturato dalle esperienze che ho potuto vivere ed osservare personalmente nel corso dei miei anni, quindi anche ascoltando il vissuto degli altri.Questo titolo per me è azzeccatissimo, visto quante infinite possono essere le sfumature dell’amore, su come si possa manifestare, perché ognuno di noi ha un suo modo di porsi con gli altri, ma è altrettanto sorprendente come l’altro lo può riuscire a recepire, ed il modo in cui si possano creare delle situazioni tali per potersi innamorare.

Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Soleluna- Questo volume è ambientato, come potrete leggere, in un posto per me molto bello, una città sul mare adriatico, dove c’è il mare e dove io vivo, che mi ha ispirata molto e di cui non riesco a fare a meno. È proprio il mare con la sua atmosfera, il clima dolce e le serate estive a fare da cornice, ed a fare sì che si sia sviluppato in me il senso della scrittura, in questo caso, poesie d’amore, perché è proprio questo l’argomento principale, che poi si estende anche alle storie di gruppi di amici, che abbiamo condiviso.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Soleluna- La realtà ha inciso molto nella scrittura, poiché ho voluto anche scrivere poesie riguardanti la mia adolescenza (poesia:Diventerai Donna), ma anche quella dell’adolescenza maschile (poesia: Ragazzo), quindi un vissuto personale sicuramente, ed anche, come ho già detto in precedenza, un vissuto di condivisione di gruppo.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Soleluna- La testimonianza forte vuole custodire e salvare tutto ciò che è vivere l’amore, essere innamorati dell’amore, anche se a volte fa soffrire, non si riesce a vivere senza, bisogna cercare di non vivere senza, perché amare aiuta a vivere meglio, certo deve anche essere corrisposto ma molto dipende anche da noi.(poesia:Il nostro amore costruito giorno per giorno).

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Le infinite sfumature dell’amore”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Soleluna- Il mio punto di partenza è stato l’adolescenza che appunto ricordo in particolare, sì è vero ci sono stati momenti negativi, ma quelli che intendo come esperienze positive sono maturate dal vissuto negativo perché, è vero sì che può far male, ma aiuta a crescere ed apprezzare quelle piccole cose che ti rendono felice, che altrimenti non riusciresti a comprendere.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Soleluna-Molte ispirazioni sono derivate dalla mia vita quotidiana, dal rapporto avuto fin da ragazza con la lettura, in modo particolare dai libri dell’autore Pablo Neruda ed anche l’autore francese Jacques Prevert, i quali hanno aiutato molto la mia formazione culturale e sentimentale.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Soleluna- Più che altro è da ricercare in me, mi è sempre piaciuto parlare poco, la timidezza e la paura di potere sbagliare mi hanno sempre frenata, era proprio per questo che mi veniva più facile scrivere tutto ciò che sentivo, piuttosto che parlare, è così che ho iniziato a scrivere i miei pensieri, quello che sento…

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Soleluna- Libri romanzi rosa: l’amore vince sempre su tutto, ti riempie dentro e ti fa stare bene, la guerra lasciamola fare a chi la vuole fare…

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Soleluna- Li preferisco tutti e due, danno opportunità di ampia libertà di scelta in base alle proprie esigenze sulla lettura, poiché il fine è sempre lo stesso.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Soleluna- È stato un rapporto di pieno trasporto, una miniera di pensieri da mettere in campo, mentre componevo quasi avevo lo sfogo di me stessa.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Le infinite sfumature dell’amore” se non lo avesse scritto.

Soleluna- Chi è innamorato dell’amore non può non comperare questo libro, e chi non lo è lo diventerà leggendolo, e si sentirà sicuramente meglio…

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Soleluna- Certamente, ho in progetto un altro libro, lo stesso incommensurabile trasporto d’amore, per il momento posso solo anticiparvi questo. Quando lo leggerete se vi immedesimate nelle sue parole, sicuramente sognerete di vivere un amore struggente, perché torno a ripetere non si può vivere senza…GRAZIE A TUTTI!


Prezzo di copertina del libro: Euro 12,00
Disponibile anche in eBook



Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel


Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti