Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15771

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA
4 MARZO 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Rita Clemente - Momenti di passioni e di memorie

di Aletti Editore

Momenti di passioni e di memorie è una raccolta di composizioni poetiche scritte dal 2012 al 2015. In realtà, esse non sono disposte in ordine cronologico né hanno un reale comun denominatore tematico. Il filo conduttore può essere ravvisato nella parola “momenti”. Si tratta, infatti, di improvvise e rapide folgorazioni, che hanno trovato modo di esprimersi in immagini o meditazioni o ricordi tradotti in versi.
Si tratta di momenti colti dalla natura, nelle sue varie epifanie stagionali; oppure di immagini vivissime che riportano alla memoria persone (anche animali, come per esempio Gigetto, un gatto) che non ci sono più ma che hanno lasciato nel cuore dell’autrice una profondissima impronta affettiva; oppure ancora di meditazioni a volte pensose, a volte ironiche, sul senso della vita e della storia.
Momenti di passioni, perché tutte queste “esperienze interiori” nascono da un profondo sentire passionale, e di memorie perché si traducono poi nella libera effusione di parole e di versi che le salvano da una fluttuante onda emotiva destinata a perdersi con il tempo.
Pur essendo stata composta nell’arco di alcuni anni, la raccolta di 35 composizioni si dispone idealmente come creata nel corso di un anno, che comincia con l’incantata atmosfera di un ipotetico Gennaio e si chiude, nella penultima poesia, con un’accorata meditazione sul senso da dare a quello che viene considerato “l’ultimo giorno dell’anno”, mentre non è che un frammento, come gli altri, nell’incessante fluire del tempo.
L’ultima composizione, quasi un epilogo, prefigura invece un ipotetico surreale silenzio che ingoierà la storia e ogni ardita conquista nello sviluppo della civiltà umana. La fine di ogni passione e di ogni memoria, oppure, chissà, il loro eternarsi in una dimensione senza più tempo.

Collana "Gli Emersi" - Poesia
pp.52 €12.00
ISBN 978-88-591-2828-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book http://www.alettieditore.it/emersi/2015/clemente.html#sthash.uvj98nzw.dpuf

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti