Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17230

-




XVIII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


“VERRÀ IL MATTINO E AVR
À UN TUO VERSO - Poesie d'amore

il 14 Febbraio 2021
(Festa degli innamorati)
Partecipazione Gratuita!


 

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Napoli: Presentato il libro di Rosemary Jadicicco “Dal Nord al Sud” ( Aletti Editore ) - Articolo di "Imparziale.com"

di Rassegna Stampa

Nello storico caffè Gambrinus i giornalisti Ermanno Corsi, Annalisa Angelone, Pasquale Esposito, Gianfranco Coppola e la professoressa Enza Alfano, hanno presentato il nuovo libro della scrittrice Rosemary Jadicicco “Dal Nord al Sud” (Aletti editore).
Il testo della Jadicicco è una raccolta di sessanta temi scolastici autentici, tutti incentrati sulla questione meridione, visto con lo sguardo adolescenziale di altrettanti studenti, trenta del Nord e altrettanti del Sud.
L’autrice ha preso spunto dal proprio vissuto biografico d’insegnante, ed ha elaborato interiormente il convincimento di dover esporre, attraverso un documento-denuncia, il rapporto conflittuale che ancora persiste fra i settentrionali e i meridionali. Questi contrasti emergono con maggior forza allo stadio, terreno privilegiato di scontro.
I relatori Ermanno Corsi, Annalisa Angelone, Pasquale Esposito, Gianfranco Coppola, Enza Alfano hanno evidenziato gli elementi più espressivi del libro della Jadicicco, che nonostante presentassero dei tratti di spiccata ingenuità, ponevano in luce delle realtà politico-economiche e sociali assolutamente pregnanti. Ne è emerso un fenomeno strisciante, quello del razzismo che ancora persiste all’interno della nostra penisola tra Nord e Sud, a oggi non abbastanza rilevato dai media, che sono spesso complici, consapevoli e non, di questa brutta piaga della nostra società, che certo non ci fa onore.
Madrina della rassegna culturale dal titolo "Illuminiamo i monumenti dentro e fuori" patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli, dalla Regione Campania e co-finanziata dal piano di azione e coesione, è la dottoressa Renata Monda, sensibile da sempre alla valorizzazione delle risorse intellettuali del territorio.
Le letture eseguite dall’attore Rosario Sparno e le musiche di Massimiliano Sacchi hanno apportato alla serata una piacevole nota artistica che ha accompagnato gli interventi dei relatori, e lo scorrere delle immagini del video dei servizi realizzati dalla Rai sulle nuove, ma anche precedenti pubblicazioni dell’autrice.

Link diretto:
http://www.imparziale.com/2015/12/06/dal-nord-al-sud-libro-di-rosemary-jadicicco/

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti