Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16188

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

"Il cammino della vita", poesie di Rosa Puorto: articolo a cura di Giuseppe Diana, pubblicato sull'"Osservatorio Cittadino" di Aversa

di Rassegna Stampa

“Il cammino della vita” è il libro di poesie scritto dall’arch. Rosa Puorto e presentato di recente, alla presenza di un attento uditorio, presso la libreria “Libriotheca”, sita in Aversa al Viale Kennedy 131. Dedicata al marito -recentemente scomparso- e al figlio -tanto amato- l’opera prima della poetessa è una raccolta della sua consistente produzione poetica, pubblicata nel settembre 2015 dalla casa editrice “Aletti Editore” di Villanova di Guidonia, per la collana “Gli Emersi”, che “alimentano la mente”.
Il testo, disponibile anche in eBook, è una sorta di album illustrato della intrigante personalità dell’artista, che si rivela nel contenuto delle novanta liriche presenti nelle pagine.
Docente di Disegno e Storia dell’Arte nelle Scuole Statali, Puorto, architetto con Diploma di Arte della Moda e del Costume, vive esperienze e realizza produzioni anche nel campo della pittura e della scultura, cui, come per la poesia da sempre si dedica all’insegna del motto: “il vecchio che passa il nuovo che avanza”.
Per tale via le è possibile continuare a coltivare “Il silenzio dell’amore” e “La famiglia”, di modo che, anche se è assegnato “Ad ognuno il suo destino”, Puorto è sicura che la “Tristezza va via” e le “Frivolezze”, che sono proprie delle donne, protagoniste del “Mondo d’oggi”, saranno vittoriose sui “Tesori della vita”. Questa nuova dimensione psicologica consentirà di guardare all’ “Orizzonte”, onde trovare la “Luce della vita”, che, grazie ad un nuovo “Equilibrio”, permetterà che “Il cammino della vita” si trasformi in pienezza di vita, che si fa cammino verso “L’infinito”.
Così facendo, anche in forza di una “Resurrezione”, sarà possibile restituire la necessaria “Generosità” all’esistenza (…magari “In cucina” e “A tavola”!) per le “Lusinghe” di quell’“Amore”, che è -e resta- il vero motore per il percorso individuale. Infatti ogni essere umano, anche se non sa ancora bene “dove andare”, deve avere fiducia che sta andando verso quei “tempi lontani dove è festa”, che scioglie l’ “Amore della vita” proprio per quella flebile canna al vento che è la persona umana. […]

(Estratto dell'articolo a cura dell'Avv.G.Diana, pubblicato sull'"Osservatorio Cittadino" di Aversa)

*****

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti