Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19558

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista alla scrittrice Federica Amalfitano, che presenta ai lettori il romanzo fantasy “Gli Occhi del Lupo” ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Gli occhi del lupo”?

Federica Amalfitano - Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima, nel senso che trasmettono ancor prima delle parole le nostre emozioni, paure, insicurezze. Uno sguardo può ispirare fiducia, trasmettere gioia, far innamorare, ma può allo stesso tempo mostrare odio, trafiggere, uccidere. Ecco perché il titolo del libro.

Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Federica Amalfitano - Principalmente l’argomento trattato nel volume riguarda la lotta tra le forze del bene e quelle del male, ma ci sono anche dei riferimenti sulla superficialità del mondo d’oggi che trova fondamentali le cose materiali o aspetti esteriori e perde i valori più importanti come la famiglia, il rispetto per il prossimo, l’onestà.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Federica Amalfitano - Trattandosi di un romanzo urban fantasy la storia si discosta molto dalla realtà, anche se penso che qualche spunto sulla vita di tutti i giorni lo troviamo nel libro di qualsiasi scrittore. Potrebbe essere la descrizione di un personaggio, sia essa fisica che caratteriale, o magari quella del paese in cui si vive.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Federica Amalfitano - Non so se il mio libro riuscirà a lasciare un segno. Quello che so per certo è che con i ritmi frenetici che abbiamo oggi tra lavoro, famiglia e impegni vari, ci si dimentica che siamo dei semplici esseri umani e che abbiamo bisogno di evadere dalla realtà almeno per un po’. “Gli Occhi del Lupo” è un libro che non vuole insegnare niente; il suo scopo è quello di trasportare il lettore in un altro mondo attraverso la fantasia e legarlo ai personaggi e alla loro storia.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Gli occhi del lupo”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Federica Amalfitano - Sicuramente il momento in cui ho messo un punto alla storia. È stata un’enorme soddisfazione quella di aver concluso il romanzo e finalmente farlo leggere a qualcuno in modo da avere opinioni diverse dalla propria. È facile dire: “A me piace!”; credo sarebbe un controsenso ammettere il contrario.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Federica Amalfitano - Essendo un’amante del genere fantasy non posso non citare Tolkien con “Il Signore degli Anelli” e Cristopher Paolini con “Eragon” che mi hanno spronato a cominciare a cimentarmi nella scrittura. Per quanto riguarda il vero e proprio sottogenere urban fantasy, fondamentali autori sono stati Maggie Stievfater con “Shiver” e Cassandra Clare con “Shadowhunters”.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Federica Amalfitano - Ho sempre amato la musica spaziando dal classico al pop-rock senza alcuna preferenza di genere. Penso che ogni libro abbia una sua colonna sonora sia per l’autore che per il lettore. Quando ho cominciato a scrivere il mio, nell’iPod risuonavano le note dei Muse ma soprattutto una canzone che ho citato anche nel libro - “Stay” degli Hurts - ha segnato la storia e le parole rispecchiano fedelmente le sensazioni provate dai protagonisti.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Federica Amalfitano - Prima di scoprire il fantasy il mio genere preferito era quello dei romanzi d’avventura. Ma non disdegno nessun tipo di lettura: dal thriller al romanzo storico purché si tratti di una storia coinvolgente, non abbandono mai un libro se non dopo averlo letto fino alla parola “fine”.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Federica Amalfitano - Senz’ombra di dubbio preferisco il libro cartaceo. L’odore della carta stampata, i colori delle copertine, sfogliare le pagine e accorgersi che uno dei fogli presenta delle piccole orecchie che prima non c’erano e rimproverare tutti quelli che in casa hanno toccato il romanzo; tutto ciò mi fa amare il libro stampato. Tuttavia, non posso certo negare di aver letto anche libri digitali e devo ammettere che a volte, quando il tomo è abbastanza grande da poterselo portare in giro, gli eBook fanno la differenza grazie alla loro praticità.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Federica Amalfitano - È iniziato tutto come un gioco. Avevo bisogno di staccarmi per un po’ dal mio dovere di studentessa di Biotecnologie – pendolare tra Ischia-Napoli – e dedicare un paio d’ore a me stessa. Sono bastati dei fogli e una penna e la mia fantasia ha provveduto al resto.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Gli occhi del lupo” se non lo avesse scritto.

Federica Amalfitano - Siccome sono un’amante del genere urban fantasy, lo comprerei dopo aver letto la trama per sapere cosa ci fanno dei lupi in una città e soprattutto il misterioso ragazzo spuntato dal nulla che ruolo avrà nella vita della protagonista. Inoltre credo che, da come si può evincere dalla quarta di copertina, il libro sia adatto a tutte le fasce di età per trascorrere qualche ora nella spensieratezza.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Ho un altro libro nel cassetto che mi piacerebbe tirar fuori e che riguarda sempre il genere urban fantasy. Inoltre non è detto che “Gli Occhi del Lupo” non potrebbe avere un seguito.

*****

BIOGRAFIA

Federica Amalfitano nasce nel 1986 ad Ischia e vive a Forio d’Ischia in provincia di Napoli. Diplomata presso il Liceo Scientifico “A. Einstein”, si Laurea in Scienze Biotecnologiche per la Salute all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. La passione per il genere Fantasy nasce grazie a “Il Signore degli Anelli” di Tolkien e il primo libro di Cristopher Paolini “Eragon”. L’idea di scrivere un romanzo sui licantropi avviene dopo la lettura di “Shiver” di Maggie Stiefvater e la saga degli “Shadowhunters” di Cassandra Clare.

-----
Prezzo di copertina: Euro 14,00
Pagine 244
Editore: Aletti

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.