Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Marta Alberti - Ventasso Racconta...

di EBook Aletti Editore

Domenico racconta

Ascoltare il racconto di una vita non è difficile, ma quando devi riassumerne tutto il senso con parole tue la cosa si complica e non poco! Ti avvicini al racconto di quella persona con un senso di pudore, quasi con il segreto timore di violare un sacrario.
Questo è ciò che mi sta succedendo ascoltando la voce calma di Domenico, rotta a tratti dall’emozione, che ripercorre le tappe della sua esistenza nei diversi ruoli che l’hanno caratterizzata. Una vita intrecciata, ad altre con i suoi chiaroscuri, le gioie, i dolori ed anche
i successi ottenuti.
Devi scoprire un’anima, sfogliandone le pagine più intime e toccanti, con estrema delicatezza.
Diventi l’interprete dei suoi sentimenti, la depositaria di quel ricco bagaglio che si rivela, denso di vissuti e contenuti umani. Mi accingo a questo difficile compito con grande umiltà non disgiunto da un profondo senso di condivisione. Il suo racconto veramente ricco e
piano, tocca le corde del mio cuore, coinvolgendomi emotivamente.
In fondo abbiamo radici comuni. Infatti, il nonno Pietro e il padre di Domenico, Aurelio, erano fratelli e con questo ho già detto molto!
Non seguirò un ordine preciso e cronologico, ma lascerò libero spazio all’emozione del momento, a ciò che maggiormente potrà catturare la mia attenzione.
Questo, ben lungi da essere un testo di storia, sarà il racconto fedele della vita di tante generazioni: i Fiorini.

*****
Marta Alberti è nata a Cinquecerri di Ligonchio, ora vive a Busana. Numerose le pubblicazioni: nel 1986 pubblica la raccolta “1000 PERCHÉ, che ottiene grande consenso e che le vale il titolo di “Poetessa Della montagna” (Gazzetta di Reggio) nel 1989 “ANIMA INQUIETA” (medaglia d'argento al premio letterario Internazionale Dolomiti, e successivamente, premio speciale dell'Accademia Internazionale dei Micenei, 1995. Nel 1991 aveva vinto il premio COLOSSEO D'ORO, con la raccolta inedita: “LA VOCE DEL SILENZIO”. Nel 1998 pubblica la raccolta: “SEMI D'AMORE” (Lo Faro editore) che le vale la medaglia d'oro dell'editore. Nel 2004 le viene attribuito il premio alla carriera “Tommaso Campanella”. Le sue opere figurano in molte riviste, sono riportate su numerose antologie anche a carattere scolastico e tradotte in altre lingue. Ricordiamo fra le tante: “MESSAGGI” Prose e poesie di autori contemporanei, curata da: Guido Pagliarino, il quale accosta le sue favole in rima alle opere del compianto: Gianni Rodari, e che viene presentata alla fiera del libro a Torino nel maggio 1995. Pubblica la raccolta per l'infanzia: “LA FARFALLA VANITOSA”, nell'anno 2000. “UN CANTO NUOVO” nel 2001. Infine nel 2002, la prima opera di narrativa per ragazzi: “UN LUPO PER AMICO. Recensita positivamente dal periodico: “Pagine giovani” Roma, e dal quotidiano: “Il resto Del Carlino”. Con l'editrice: “Firenze Libri” pubblica nel 2008, il libro di narrativa: “LETTERE AL MITTENTE”, con il quale ottiene nello stesso anno, il premio speciale per il libro edito: “La porta dei leoni” accademia Internazionale dei Micenei. Rispettivamente con le tre sillogi: “SFIORANDO IL CIELO”, “OLTRE IL BUIO LA LUCE”, “PER VOCE SOLA” è inserita nei quaderni di: Arte E letteratura, editi da: Guido Miano Editore”. È presente sul dizionario: “Autori contemporanei” e sulla: “Storia della letteratura Italiana”.L'ultima gratificante presenza è sulla prestigiosa opera edita da: Guido Miano: “Poeti scelti di livello europeo”. Una comparazione con poeti celebri, dove l'Alberti viene accostata per forma e contenuti, al Premio Nobel Arno Holz. Di recente pubblicazione, con questa editrice: “RACCONTAMI LA LUCE”, un diario verità, che sta riscuotendo grande successo da parte del pubblico dei lettori. L'autrice è inoltre titolare di una collezione autogestita, di piccoli libretti di poesie che ha chiamato: “RACCOLTE TASCABILI”. Ad oggi le raccolte pubblicate sono 65.

Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.132
ISBN 978-88-591-2224-1
In eBook a Euro 4,99


*****

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti