Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16439

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 

Grande novità

nuova masterclass Mogol e Aletti




SCADENZA
11 Gennaio 2020

*******************************

IV CONCORSO
di poesia

"IL TIBURTINO"
GRATUITO



SCADENZA
8 Gennaio 2020

Grandi riconoscimenti per i finalisti:
Premi per i primi 10 classificati e una pubblicazione monografica gratuita con servizi professionali del valore di 1950 euro.

INVIA ORA LE TUE POESIE

 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Catina Balotta - Un cerchio di polvere

di Aletti Editore

“Un cerchio di polvere” racconta, coerentemente col titolo, della polvere. La polvere è un elemento effimero e aleatorio sia rispetto alle intemperanze climatiche che ai movimenti umani. Niente di più modificabile e volatile è utile per rappresentare la poesia fatta di parole che si susseguono creando musica leggera senza tempo. È in questo solfeggiare continuo che si annida appunto la polvere con il suo colore e la sua consistenza. Con la sua fragilità e la sua forza, con la sua leggerezza e la sua potente capacità di penetrare ovunque.
Il tema profondo che soggiace a quello del “cerchio di polvere che diventa luce e giorno” è quello della vita che trascorre, esperisce, continua, finisce. La nascita di un bambino, la Dorina che stira, l’amore, la morte. Molte di queste storie poetiche nascono in una quotidianità che assurge a una dimensione magica, non banale persino nei suoi atti e gesti più ripetitivi.
E nella stessa quotidianità, intorno e nel mezzo di un cerchio di polvere si annida l’oro: l’amore e l’amicizia eterna, lo struggente rimpianto di persone perse, il dolore rappreso per la cattiveria gratuita. Nell’oro si trasfigura la polvere. Da leggera a pesante, da volatile a solida, da odiata a ricercata. Eppure si colorano di luce entrambi i cerchi e si permutano uno nell’altro alla ricerca di un equilibrio d’immagine e suono che diventa poesia in perenne mutamento.

Catina Balotta è una sociologa che si occupa di ricerca sociale e di valutazione da circa vent’anni. Trenta sono le sue pubblicazioni attinenti questi temi. Il suo hobby è la scrittura creativa. “Un cerchio di polvere” è il primo volume di poesie interamente dell’autrice, mentre è già stata pubblicata da Aletti una breve raccolta dal titolo: “Nei tuoi occhi chiari” in Tourbillon 2015.
catinabalotta@libero.it


Collana "Gli Emersi" - Poesia
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-3070-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti