Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16280

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione di "AMORE INFINITO", il libro di Barbara Simonetta Pasetto edito dalla Aletti

di Rassegna Stampa

"Amore infinito" contiene tante belle poesie, la maggior parte delle quali in rima baciata e per questo motivo la lettura risulta facilitata.
È come se la mente intuisse già la parola con cui si conclude il verso perché, sapendo che si tratta di una rima, è facile prevedere la parola stessa. Per lo stesso motivo, è anche più immediata la memorizzazione dei componimenti poetici. Essi sono in gran parte dedicati a persone care all'autrice, ma ci sono anche delle lodi alle meraviglie del Creato. Bello vedere come gli elementi che compongono l'Universo siano ora visti, ammirati e contemplati, mentre in un brutto periodo di buio totale gli stessi non vengono considerati come bellezze che Dio ci ha messo a disposizione per rendere meravigliosa la nostra vita e fare di essa un capolavoro.
Perché "Amore infinito" è il titolo. È infinito per due motivi fondamentalmente: perché è amore rivolto a infiniti soggetti e perché aspira ad essere grande, sconfinato, in una parola infinito nei confronti dei soggetti stessi. Si può scrivere per rafforzare dentro di sé la bellezza e la gioia di vivere, imprimendo i propri pensieri positivi e ottimisti sulla carta. E questa è proprio una raccolta di poesie ottimiste che dichiarano che l'autrice, Barbara Simonetta Pasetto, ha vinto la depressione grazie agli amori e agli affetti della sua vita, ma anche grazie alla "poesia che aiuta".
Della raccolta la poesia che ho preferito è "Lode al Sole": un componimento poetico che fa riflettere sulla grandezza di Dio, sulla bellezza del Creato e sulla speranza che infondono all' Uomo gli elementi dell'Universo quando egli li sta a contemplare.
Molto dolci e romantiche le poesie "Sentiero che porta alla grotta di Limbiate" e "Accompagnando mia figlia Claudia", nelle quali traspaiono sentimenti di malinconia, speranza, gioia e amore per sua figlia, il suo compagno e per le bellezze della natura.

Seguici su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

E su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Canale Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti