Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16286

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Menzione d’onore per due autrici della Aletti Editore: Alessandra Leone e Giuliana Di Gaetano Capizzi

di Rassegna Stampa

Menzione d’onore per due autrici della Aletti Editore: Alessandra Leone per l’opera "PUZZLE (50 anni di emozioni)" e Giuliana Di Gaetano Capizzi “L’oro del giorno” al Concorso Letterario "S. Ambrogio " di Milano.

Alessandra Leone (Roma, 1963), Fisioterapista nel Settore Neurologico Infantile presso la Comunità Capodarco di Roma, laureata in Psicologia.
Figlia d’arte (padre direttore d’orchestra e madre ballerina classica, entrambi presso il Teatro dell'Opera di Roma), appassionata di musica e canto, guida bambini e giovani alla scoperta di queste forme d'arte attraverso il coro parrocchiale e la messa in scena di musical e spettacoli a livello amatoriale.

Giuliana Di Gaetano Capizzi è nata a Fiume (oggi Rieka-Croazia) l’11 marzo del 1928. Ha collaborato con diverse riviste con poesie e racconti. Ha pubblicato 4 volumi di poesie e tre di narrativa. È del 2014 “Il sogno e la realtà”, Aletti Editore (Roma). Ha al suo attivo una laurea ad honorem, un benemerito alla Cultura ed un Colosseo d’oro alla Carriera. È stata chiamata a far parte di numerose Accademie in Italia ed all’estero.
Della sua poesia dicono: “Sismici sussulti di una sensibilità che ha affinato e modulando il pentagramma lirico dove si sentono risuonare le note angosciate di un travolgente lirismo. Poesia incisiva, densa ed attuale, che non lascia spazio alcuno a fronzoli epidermici, anzi gioca volentieri con la sintesi, con le frasi buttate a mezz’aria. Ella sa di costruire una piazzola di sosta e un terrapieno dove l’umanità potrà ancora sperare di ricostruire l’uomo contemporaneo soltanto che la realtà riesca a trovare la forza per allontanare le falsità e l’egoismo e che tutti… ci addossiamo parentesi di responsabilità.”
Ha vinto una trentina di Premi Letterari. Nel 1972 è stata Redattrice Capo del Temerario, giornale indipendente, ed in quegli anni, era scritta alla Comunità Europea dei Giornalisti.

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti