Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Menzione d’onore per due autrici della Aletti Editore: Alessandra Leone e Giuliana Di Gaetano Capizzi

di Rassegna Stampa

Menzione d’onore per due autrici della Aletti Editore: Alessandra Leone per l’opera "PUZZLE (50 anni di emozioni)" e Giuliana Di Gaetano Capizzi “L’oro del giorno” al Concorso Letterario "S. Ambrogio " di Milano.

Alessandra Leone (Roma, 1963), Fisioterapista nel Settore Neurologico Infantile presso la Comunità Capodarco di Roma, laureata in Psicologia.
Figlia d’arte (padre direttore d’orchestra e madre ballerina classica, entrambi presso il Teatro dell'Opera di Roma), appassionata di musica e canto, guida bambini e giovani alla scoperta di queste forme d'arte attraverso il coro parrocchiale e la messa in scena di musical e spettacoli a livello amatoriale.

Giuliana Di Gaetano Capizzi è nata a Fiume (oggi Rieka-Croazia) l’11 marzo del 1928. Ha collaborato con diverse riviste con poesie e racconti. Ha pubblicato 4 volumi di poesie e tre di narrativa. È del 2014 “Il sogno e la realtà”, Aletti Editore (Roma). Ha al suo attivo una laurea ad honorem, un benemerito alla Cultura ed un Colosseo d’oro alla Carriera. È stata chiamata a far parte di numerose Accademie in Italia ed all’estero.
Della sua poesia dicono: “Sismici sussulti di una sensibilità che ha affinato e modulando il pentagramma lirico dove si sentono risuonare le note angosciate di un travolgente lirismo. Poesia incisiva, densa ed attuale, che non lascia spazio alcuno a fronzoli epidermici, anzi gioca volentieri con la sintesi, con le frasi buttate a mezz’aria. Ella sa di costruire una piazzola di sosta e un terrapieno dove l’umanità potrà ancora sperare di ricostruire l’uomo contemporaneo soltanto che la realtà riesca a trovare la forza per allontanare le falsità e l’egoismo e che tutti… ci addossiamo parentesi di responsabilità.”
Ha vinto una trentina di Premi Letterari. Nel 1972 è stata Redattrice Capo del Temerario, giornale indipendente, ed in quegli anni, era scritta alla Comunità Europea dei Giornalisti.

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti