Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16162

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Anna Maria Albani - Il Soldato di Chicago

di EBook Aletti Editore

I protagonisti di questa storia, provenienti dal piccolo paese di Biscari, appartengono alla classe operaia che non riesce più a sbarcare il lunario, anche a causa della massiccia emigrazione dei primi anni del novecento, verso gli Stati Uniti d'America. Decidono, così, di emigrare anch'essi. Viaggiano in terza classe, condividendo freddo e disagi vari con altre persone, compresa la sosta a Ellis Island per i rituali quaranta giorni.
Sofferenti, abbattuti e quasi pentiti riescono a raggiungere la sospirata Chicago, dove vivono già molti compaesani. Trovano presto lavoro e raggiungono facilmente l'obiettivo di agiatezza. Rimangono, però, schiacciati dalle difficoltà che la vita quasi sempre presenta e si smarrirono nei meandri delle passioni. Dopo alcuni anni sognano il ritorno, sopraffatti dai rimorsi e dalla nostalgia, quella nostalgia che rode la loro anima di esuli e li rende incapaci di gestire le relazioni e i sentimenti. Ritornano in Sicilia, abbandonando un figlio concepito per errore, il quale avendo appreso da adolescente l'identità del padre naturale, approfitta del secondo conflitto mondiale per arruolarsi come paracadutista e partecipare all'operazione Husky.
Diventa amico del leggendario colonnello Gavin, con l'aiuto del quale, ritrova il padre e inconsapevolmente salva la vita alla madre...
-----
Anna Maria Albani è nata ad Acate in provincia di Ragusa.
È sposata e vive a Gela dove ha sempre insegnato.
Ha due figlie e due nipoti.
Scrivere è la sua passione e trae ispirazione da storie vere. Ha pubblicato già tre romanzi e un racconto: “Lettere da Chicago” nel 2007 ed. Editing Treviso; “Il microfonino d'argento” nel 2008 ed. Editing Treviso; “Frutta Marturana” ed. Albatros; “Se non ti uccide ti cambia la vita”, racconto inserito nell'antologia “Donna sopra le righe 2011” ed. Biblos.

Il libro è disponibile in eBook a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti