Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16152

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Articolo di Cronachecittadine.it sulla presentazione, a Colleferro, del libro “Qualsiasi cosa accada” di Caterina I. Paoletta

di Rassegna Stampa

Proseguono con successo gli Incontri Letterari promossi dal Comune di Colleferro presso la Biblioteca Comunale.
Venerdi 10 Giugno, a presentare la sua opera prima, una giovane scrittrice Caterina I. Paoletta con il suo “Qualsiasi cosa accada” - Aletti Editore.
Presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, i consiglieri Luigi Moratti e Andrea Santucci, la Prof.ssa Monica Archilletti e la D.ssa Serena Zurma, dell’Associazione A.Ge.-Associazione Genitori Colleferro.


Presentare un libro, stimolare l’interesse dei lettori che non l’hanno ancora letto, trasmettere sensazioni ed emozioni sulle vicende che le pagine raccontano, è sempre impresa difficile, ma senza dubbio le due relatrici hanno saputo incuriosire e tenere viva l’attenzione del numeroso pubblico presente!
Un romanzo che per Monica Archilletti si avvicina nella scrittura allo stile di Virginia Woolf, per la fugacità delle impressioni ed il linguaggio rarefatto ed essenziale. Un libro che si legge tutto d’un fiato, nell’intreccio di una storia fatta di passione più che di amore, di un viaggio fatto di andate e ritorni “perché la vita è fatta di piccoli istanti e di cose che sembrano inutili e passeggere ma sono quelle che ci cambiano a volte, senza neanche accorgercene”.
“Amore” con questo termine la lingua italiana identifica un sentimento dalle diverse sfaccettature, che l’autrice nel suo romanzo cerca di presentare forse nei suoi aspetti più forti, dove ad emergere è una passione che tutto divora fino alla consapevolezza che amore non è possesso dell’altro, ma libertà e rispetto. E allora non resta forse che un’unica soluzione: tornare a vivere, pur nel dolore della separazione, per permettere al ricordo di poter donare momenti di intensa felicità!


Alla d.ssa Serena Zurma il compito di entrare nell’intimo dei personaggi, nel risvolto psicologico delle situazioni e soprattutto nel valutare la vicenda come uno spaccato di vita a cui attingere, per valutare e riflettere sui diversi aspetti che una relazione amorosa può presentare.
Giorgia e Davide, protagonisti di questa nostra frettolosa società che ambisce alla carriera più che ai sentimenti. Milanese lei, romano lui si incontrano, si attraggono e si respingono, si desiderano e si tollerano senza giungere fino in fondo a capire il valore del loro stare insieme.
È amore vero o solo attrazione fisica? Ai lettori che avranno il piacere di leggere questo originale romanzo, intenso, attraente e ben scritto, scoprire il finale... e dare la propria personale interpretazione alle scelte, non scontate, dell’autrice.


«Sono nata con la penna in mano» ha esordito Caterina Paoletta, presentandosi al pubblico con semplicità e tanta emozione. Da sempre infatti il desiderio di scrivere ha accompagnato la sua vita, da bambina con l’immancabile diario, poi le prime poesie ed infine il desiderio di mettersi in gioco e scrivere, con grande passione e determinazione, questa sua opera prima.


Il Sindaco Pierluigi Sanna nel chiudere l’incontro ha sottolineato come la Biblioteca Comunale stia diventando, grazie anche a questi eventi, fulcro della vita sociale, luogo di relazioni culturali, intellettive, informative e formative, in un mondo sempre più virtuale e individualizzante. Rivolgendosi all’autrice ha espresso il piacere di aver ospitato la presentazione di questo suo primo lavoro, augurando sia il primo di un’intensa attività di scrittrice.


Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto ad A.GE – Associazione Genitori Colleferro.


Eledina Lorenzon

Link diretto dell'articolo:
http://www.cronachecittadine.it/colleferro-incontri-letterari-in-biblioteca-presentato-qualsiasi-cosa-accada-di-caterina-i-paoletta-foto/

Seguici su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

E su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Canale Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti