Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione della raccolta poetica "UNA ROSA BIANCA" ( Aletti Editore ) di BARBARA SIMONETTA PASETTO

di Rassegna Stampa

Una Rosa Bianca è il secondo libro scritto da Barbara Simonetta Pasetto e, in esso, sono raccolte circa 70 poesie, anche in questo caso, come in "Amore infinito", in rima baciata e sono poesie dedicate, in primo luogo, a fanciulli e fanciulle che rappresentano la purezza e l'innocenza della loro età, simboleggiate dalla Rosa Bianca che è, appunto, il titolo del libro.
Compaiono, inoltre, in "Una Rosa Bianca", poesie sugli argomenti più vari come la festa del 25 aprile, il 1° maggio, il carnevale, la sicurezza sul lavoro.
Belle le due poesie dedicate a posti suggestivi come le spiagge della Sardegna Porto Pino e Portoscuso, dove sono presenti elementi di ammirazione per le bellezze di questi luoghi e per la loro magnificenza.
Filo conduttore di alcuni componimenti è la presenza di Dio, come la si percepisce in "Accanto a me" per la sua grandezza nell'aver dato opera al Creato, così come lo possiamo ammirare.
Bella anche la similitudine della conchiglia con la famiglia in "Come la conchiglia e il mare", per la quale, come dalla conchiglia si sente il mare, così la famiglia ci fa sentire le emozioni per le persone che amiamo.
Importante, poi, la citazione in fondo al libro che sta a significare che, anche se nella famiglia ci sono problemi che portano ad avere pensieri negativi, è bello sentirsi come delle "bianche farfalle che volano di fiore in fiore per portar con sé solo tanto amore", a volte difficile da mettere in pratica, ma, comunque, senz'altro un buon consiglio!
Le poesie che ho preferito sono: "La miglior compagnia", "Accanto a me" e "Una farfalla che vola", cariche di sensibilità nei confronti delle persone che vivono accanto alla scrittrice e sensibilità anche riguardo a Dio che sembra lei lo percepisca come un grande amico, tanto da sentirlo sederlesi accanto sulla spiaggia, in riva al mare ad ammirare un tramonto.
Ho letto questo libro con molta celerità, proprio per la scorrevolezza delle frasi in rima e mi ha provocato delle belle emozioni che mi hanno senz'altro giovato al cuore!


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti