Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15521

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Pasquale Antonio Marinelli - Pensieri in controluce ( In eBook )

di EBook Aletti Editore

Pasquale Antonio Marinelli nasce nel 1966. Vive da sempre a Monteiasi (TA) con la sua famiglia. Nel suo percorso scolastico si innamora da subito della letteratura italiana e particolarmente della poesia. Comincia a comporre versi all'età di 14 anni e nel 1984 pubblica la sua prima ed unica raccolta edita “Poesie” (Gabrieli editore).
Da sempre appassionato di teatro ha fatto parte di diverse compagnie teatrali locali, recitando anche in vernacolo. Fortemente impegnato nel campo sociale ha curato il progetto e la successiva realizzazione di un “Centro Sociale Giovanile” nel paese dove risiede.
Al suo impegno sociale si è affiancato un breve ma intenso impegno politico, durante il quale ha ricoperto il ruolo di Sindaco (1997-2001) nel suo paese di residenza. In questo periodo è stato anche nominato Consigliere Regionale ANCI Puglia.
Nel 2013, dopo una lunga pausa di riflessione, ha ripreso a scrivere con assiduità iniziando a partecipare a diversi concorsi letterari.
Con la raccolta di poesie che qui presenta, “Pensieri in controluce”, è stato insignito con la Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo per la sezione “Raccolta di poesie inedite” al Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme 2014” – IV edizione.
Di seguito si riporta la motivazione integrale del premio conseguito: “Contenuti importanti. Una notevole forza espressiva conferisce vigore al messaggio o, sarebbe più opportuno dire, ai messaggi trasmessi dai versi. Il poeta dimostra grande tecnica poetica e, ancor di più, costruttiva. Si addentra in “campi minati” che potrebbero condizionare la misura del verso. Al contrario, lo stesso ne esce rafforzato fornendo ancor più nerbo ai temi trattati”

La sua poesia “Poveri contadini” è risultata tra le 30 finaliste del prestigioso Premio Letterario Europeo “Massa, città fiabesca di mare e di marmo” – VIII^ edizione.

In eBook a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti