Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15531

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Aldo Antolli - Il Greco di ghiaccio

di EBook Aletti Editore

Benché non stesse ancora piovendo, il cielo era plumbeo e faceva freddo; le strade di Roma erano spazzate da un vento fastidioso che penetrava attraverso le vesti. Nella portantina le due donne si stringevano un po’ infreddolite nei loro pesanti mantelli. La lettiga procedeva piuttosto a rilento: era il periodo dei Saturnali* e le vie di Roma erano gremite di gente, gran parte della quale non si sarebbe propriamente potuta definire sobria.
Si leggeva nel volto di Gaia il senso di fastidio che provava nel dover attraversare la città in quella circostanza; la piega amara, che le si formava all’angolo della bocca quando era contrariata, risultava in quel momento piuttosto accentuata. D’altra parte non si era potuta esimere dal recarsi in visita da sua sorella: proprio quella mattina uno schiavo di quest’ultima, tutto trafelato, era corso da lei per annunciarle che la padrona si era aggravata e Gaia non aveva potuto far altro che precipitarsi dall’inferma.
L’aveva trovata profondamente prostrata, mentre respirava a fatica e riusciva a pronunciare soltanto poche parole e, anche quelle, con notevole sforzo.

*Saturnali: Festa che, iniziando il 17 dicembre, durava alcuni giorni durante i quali la popolazione, schiavi compresi, indulgeva generosamente al mangiare, al bere e a vari tipi di divertimento lasciandosi andare a comportamenti di assoluta libertà e sfrenatezza. Era paragonabile in parte al nostro Carnevale.

(Incipit del romanzo “Il Greco di ghiaccio”, Aletti Editore, di Aldo Antolli)

*****

Il mondo classico mi ha sempre affascinato! Per qualche anno ho insegnato il latino ma il mio campo è la filosofia di cui sono stato docente in molte università brasiliane e preside della Facoltà di Filosofia in una delle più prestigiose università private di San Paolo, la S. Judas Tadeu. Sempre in Brasile collaboravo settimanalmente col giornale “Folha de São Paulo” con articoli di carattere educativo e filosofico. Tornato in Italia, nella mia città, Trieste, ho aperto ed ancora dirigo il ‘caffè filosofico’ dove, una volta al mese, si discute di vita e filosofia. Assieme a Rainer Weissengruber, coordinatore a livello europeo, stiamo impiantando, sempre nella mia città, un “Centrum Latinitatis Europae”. Alcuni titoli di libri, in collaborazione con Loredana Bernobini, pubblicati dalla Casa Editrice Loffredo: Catullo: l’amore come sofferenza e come gioia; Lucrezio: la liberazione dalle paure; Seneca e Agostino: la ricerca della felicità; Cicerone: la filosofia come norma di vita; Cicerone oratore e politico; Virgilio: l’uomo della pietas; Sallustio: il politico che divenne storico; Cesare: i signori della guerra e la geometria del po-tere; Tacito: furia e ragione; Orazio o dell’equilibrio. Un libro di narrativa con l’Editrice Aletti: “Dalle macerie rinasce la vita”.

Collana Gli Emersi - Narrativa
Il libro è disponibile in eBook a Euro 4,99


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti