Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensioni e commenti sul libro di poesie di Stefania Maffei "Around me" ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Di seguito, sono riportati alcuni commenti e recensioni riguardo alla raccolta poetica "Around me" (Aletti Editore) di Stefania Maffei:

"Belle tutte le poesie, ricche di sentimento." (Don Armando Zappolini, parroco e presidente nazionale del CNCA)

"L'uso parsimonioso del punto mi porta a pensare che la sua poetica sia un lungo respiro in cui non si voglia perdere tempo e tutto deve uscire di "botto" senza esitazioni ed inutili pause! Il resto è sofferenza del ricordo, stupore di fronte alla natura, radici coltivate con amore.
I ricordi che fanno "inciampare" sono la linfa del suo scrivere, una penna che intinge nella memoria ed una terra, la Toscana, che sa portare alla luce le emozioni della vita. Si sentono molto nei suoi versi le origini toscane e la ricerca accurata e mai banale o semplicistica delle parole. Mi piace averle lette, alcune molte volte." (M° Adriano Loschi di Udine, poeta)

"Colpisce la cura nella scelta delle parole, nel peso che ognuna ha nelle immagini che l'autrice trasmette, quasi sempre insolite, originali.
C'è dentro tanta vita, sicura passione per ogni aspetto del quotidiano ed anche le sensazioni più normali diventano preziose e fanno riflettere. I versi seguono il ritmo delle sue idee, dei pensieri e hanno uno scorrere lento o veloce come se avessero una vita propria, autonoma.
La natura si fonde nei pensieri, diventa mamma, dà conforto, alleggerisce i pensieri cupi. Ecco quindi che l' 'around me' diventa anche un 'dentro me', perché esterno ed interno si fondono e non si possono scindere.
Tutto questo avviene nella vita di ogni giorno: la vecchia scuola, la campagna, un temporale, il paese, sono illuminati da ricordi, da sensazioni che colpiscono. Ed è bello rileggere quei versi, aprire a caso il libro e scoprire immagini che ti coinvolgono o ti danno serenità.
Bellissime tante e tante illuminazioni: 'giardini arresi al gelo dell'inverno'; 'La vita continua malgrado il nostro tempo'; 'La brezza solletica i radi fili d'erba'; 'Felpati appaiono.....ricordi ormai dimenticati'.
Questi, solo per citare alcuni versi. Bravissima Stefania. (Mariella Tognetti, insegnante di Lettere all'ITCG E. Fermi)


"Around me" di Stefania Maffei
Aletti Editore, Collana Gli Emersi - Poesia
€12.00
ISBN 978-88-591-3837-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book



Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti