Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16841

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA
3 agosto 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Mauro Mancini - Alba radiosa dell’armonia

di Aletti Editore

Mauro Mancini, nato a Roma, ove vive, dopo gli studi liceali si è laureato prima in Lettere e successivamente in Sociologia presso l’Università della città nativa “La Sapienza”. Ha superato le prove del concorso ordinario a cattedra e per l’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie nella scuola media di 1° e 2° grado ed in seguito gli è stata assegnata la cattedra alla quale ha rinunciato per motivi tecnici ed affettivi. Attualmente lavora presso una Segreteria scolastica romana.
Le sue prime poesie, scritte in modo saltuario e per diletto personale, sono del 1991. Si è classificato tra i vincitori dei concorsi “Habere Artem” (2001), “Poetici Orizzonti” (2003), “Parole in fuga” (2004) e “Poesie del Nuovo Millennio” (2005) indetti dalla Aletti Editore. Sono stati pubblicati dalla casa editrice succitata due suoi testi di liriche, l’uno nell’ottobre del 2010 intitolato Sussurri dell’anima e l’altro nel giugno del 2012 dal titolo Un soffio di vita.

‘‘Nella poesia contemporanea il verso libero ha soppiantato la metrica tradizionale rifiutata profondamente non solo dalla critica, la quale ritiene possibile la lirica improntata di interiorità solo se pienamente libera da restrizioni sistematiche, ma anche da numerosi semplici lettori che intravedono nell’applicazione di poche regole delle catene imposte alla espressività ed alla genuinità del lavoro poetico.
Ma come ottenere compiutamente quell’armonia interiore e diretta esprimente gli istanti concentrati dei sentimenti e della riflessione, se non attraverso l’utilizzo degli schemi metrici i quali facilitano il raggiungimento del fine prefissato, giacché l’opera poetica per essere apprezzata come tale deve essere in grado di far leggere il linguaggio spirituale. La poesia vive in un mondo raccolto, appartato, suggestivo con l’aspirazione di poter confidare tutte quelle sensazioni indistinte, colte ai confini della vita, dal sogno al desiderio, dalla tristezza alla realtà, ripiegate sulle vibrazioni dell’anima, la cui forza si fonda sulla bellezza della forma stilistica, non prosastica, venata di un mistero, poiché essa è l’espressione del cuore’’.


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.116 €12.00
ISBN 978-88-591-3907-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti