Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 13985

-


CONCORSO DI POESIA

PAROLE IN FUGA 
POETI DEL NUOVO MILLENNIO
A CONFRONTO 

SCADENZA 8 AGOSTO 2017
 
3° Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

(riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica)

SCADENZA
31 luglio 2017


Premio Nobel per la Letteratura 1959
1° Premio Internazionale di Poesia
"Il Paese della Poesia"
(Riservato ai testi editi e inediti di Poesia)


SCADENZA
5 agosto 2017




Il saluto Federiciano dei partecipanti al Festival

Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Alessio Loreti - antico Mister

di Aletti Editore

L’antico mister è un piccolo saggio appena romanzato che fotografa uno spaccato del mondo sportivo, la scuola calcio, spesso accantonato in panchina, nonostante il peso dei problemi fisiologici intestini che, trascurati, potrebbero minare la serena crescita sociale e psicologica dei giovani protagonisti.
Nella società individualista contemporanea, dove i messaggi virali dei mezzi di comunicazione di massa rendono duro il già precario compito pedagogico di genitori ed educatori, quello sportivo è uno degli ambiti in cui il bambino ha la possibilità di formarsi in maniera sana e regolamentata, sia perché la pratica sportiva occupa ormai una parte preminente nel tempo libero dei giovanissimi, sia perché la stessa garantisce aggregazione e impone disciplina.
Tante volte, questo nobile ruolo viene occultato: il mister che antepone l’esito agonistico al divertimento del bambino, o quello che esclude il bambino meno dotato; il presidente che si inguatta i soldi della quota d’iscrizione per soddisfare interessi alieni, o quello che lucra sulla passione dell’istruttore; il genitore ultras che redarguisce il proprio bambino, o quello che litiga con i genitori della squadra avversaria.
L’antico mister racconta questo particolare ambiente con la voce di un istruttore indignato ma troppo appassionato e affezionato ai propri allievi per dire basta. Un istruttore reticente nei confronti del mondo individualista contemporaneo, la cui frenesia e il cui arrivismo portano ad ammalarsi di socialità.
Questo antico mister cerca la cura dei suoi mali all’interno della malattia stessa. Riuscirà a guarire?

Alessio Loreti nasce a Frascati nel Settembre del 1988. Dopo essersi laureato in Lettere e specializzato in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ed aver frequentato diversi corsi di formazione professionale, opera oggi come ufficio stampa di alcuni enti sportivi ed iniziative, e collabora, per il momento come freelance, con diversi organi d’informazione regionale, tra cui Il Nuovo Corriere Laziale, Il Sabato Indiscreto e La Notizia. Dal 2007 svolge l’attività di istruttore di scuola calcio nel suo paese natale, Zagarolo.


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.56 €12.00
ISBN 978-88-591-3908-9
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti