Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16166

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

"Gli dči devono ringraziare la poesia se si trovano in cielo" ( libro con le poesie di tefano Bruciani, Carlo Damaggio e Salvatore La Moglie). Articolo di Franco Lofrano.

di Rassegna Stampa

Link diretto dell'articolo:
http://www.francolofrano.it/2017/05/17/trebisacce-17052017-gli-dei-devono-ringraziare-la-poesia-se-si-trovano-in-cielo/

“Gli dèi devono ringraziare la poesia se si trovano in cielo” – (Charles Simic), è questo il titolo del libro che vede tre autori a confronto; Stefano Bruciani, Carlo Damaggio e Salvatore La Moglie. E’ ormai certo che il poeta e scrittore Salvatore La Moglie, farà parlare molto di sé e delle sue opere. Questo libro, fresco di stampa, maggio 2017, è solo il primo dei tre che usciranno a breve, sempre pubblicati dall’editore Aletti che ne ha curato anche la introduzione, con il supporto grafico e impaginazione curati da Valentina Meola. Stefano Bruciani con Eco di farfalla scrive: Dolci e tiepide lacrime, che si intersecano fra loro, / creando cascate d’amore/. Questo mi ha detto quel vecchio/, quel vecchio ero io…”, Carlo Damaggio con Cercando una meta scrive: “Il centro mediatico/ fulcro del sapere comune/ saziava le menti assetate/ suggerendo mete sicure. Salvatore La Moglie con Il poeta è un rivoltoso scrive: “E’ la/ sconfitta/ non tanto, l’offesa/ ciò che/ per l’uomo/ più brucia/ e pesa”.
Del nostro conterraneo Salvatore La Moglie già conosciamo la mole di lavoro di cui si è fatto carico, negli anni, producendo tanti libri e saggi molto apprezzati e di utile lettura anche per i giovani vicini a questo inesauribile mondo. E oggi Salvatore La Moglie, a piacevole sorpresa, ci presenta la sua ultima creatura, nutrimento per l’anima, qual è la sua poesia. “Metaforicamente - scrive l’editore Aletti, nella premessa - gli autori partecipi a questa pubblicazione si incontrano come avveniva nei caffè letterari di un tempo, per leggere e ascoltare quello che di rappresentativo hanno da offrire. Si percepisce indistintamente questa esigenza di riconoscere una zona franca per l’incontro elettivo, come dimostra il festival Letterario Il Federiciano-che si tiene ogni anno nell’unico Paese della Poesia, che ho avuto l’onore di progettare e realizzare-frequentato da migliaia di autori e visitatori, con l’intento di aderire a un evento che consente di proporre e ascoltare, che fa nascere quella contaminazione tra culture e esistenze che è da sempre il fondamento del progresso”.

Franco Lofrano

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti