Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

"Gli dči devono ringraziare la poesia se si trovano in cielo" ( libro con le poesie di tefano Bruciani, Carlo Damaggio e Salvatore La Moglie). Articolo di Franco Lofrano.

di Rassegna Stampa

Link diretto dell'articolo:
http://www.francolofrano.it/2017/05/17/trebisacce-17052017-gli-dei-devono-ringraziare-la-poesia-se-si-trovano-in-cielo/

“Gli dèi devono ringraziare la poesia se si trovano in cielo” – (Charles Simic), è questo il titolo del libro che vede tre autori a confronto; Stefano Bruciani, Carlo Damaggio e Salvatore La Moglie. E’ ormai certo che il poeta e scrittore Salvatore La Moglie, farà parlare molto di sé e delle sue opere. Questo libro, fresco di stampa, maggio 2017, è solo il primo dei tre che usciranno a breve, sempre pubblicati dall’editore Aletti che ne ha curato anche la introduzione, con il supporto grafico e impaginazione curati da Valentina Meola. Stefano Bruciani con Eco di farfalla scrive: Dolci e tiepide lacrime, che si intersecano fra loro, / creando cascate d’amore/. Questo mi ha detto quel vecchio/, quel vecchio ero io…”, Carlo Damaggio con Cercando una meta scrive: “Il centro mediatico/ fulcro del sapere comune/ saziava le menti assetate/ suggerendo mete sicure. Salvatore La Moglie con Il poeta è un rivoltoso scrive: “E’ la/ sconfitta/ non tanto, l’offesa/ ciò che/ per l’uomo/ più brucia/ e pesa”.
Del nostro conterraneo Salvatore La Moglie già conosciamo la mole di lavoro di cui si è fatto carico, negli anni, producendo tanti libri e saggi molto apprezzati e di utile lettura anche per i giovani vicini a questo inesauribile mondo. E oggi Salvatore La Moglie, a piacevole sorpresa, ci presenta la sua ultima creatura, nutrimento per l’anima, qual è la sua poesia. “Metaforicamente - scrive l’editore Aletti, nella premessa - gli autori partecipi a questa pubblicazione si incontrano come avveniva nei caffè letterari di un tempo, per leggere e ascoltare quello che di rappresentativo hanno da offrire. Si percepisce indistintamente questa esigenza di riconoscere una zona franca per l’incontro elettivo, come dimostra il festival Letterario Il Federiciano-che si tiene ogni anno nell’unico Paese della Poesia, che ho avuto l’onore di progettare e realizzare-frequentato da migliaia di autori e visitatori, con l’intento di aderire a un evento che consente di proporre e ascoltare, che fa nascere quella contaminazione tra culture e esistenze che è da sempre il fondamento del progresso”.

Franco Lofrano

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti