Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 14092

-


CONCORSO DI POESIA

PAROLE IN FUGA 
POETI DEL NUOVO MILLENNIO
A CONFRONTO 

SCADENZA 11 SETTEMBRE 2017
 

1° Premio Internazionale di Poesia
"Il Paese della Poesia"
(Riservato ai testi editi e inediti di Poesia)


SCADENZA PROROGATA
2 ottobre 2017




Il saluto Federiciano dei partecipanti al Festival

Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Su Itacanotizie.it: articolo sul libro "Cuore díAfrica" ( Aletti Editore ) di Manuela Agate

di Rassegna Stampa

Cuore d’Africa, il viaggio della marsalese Manuela Agate diventa un libro-diario… nell’anima del mondo


Cuore d’Africa, il viaggio della marsalese Manuela Agate diventa un libro-diario… nell’anima del mondo
Cuore d’Africa (di Aletti Editore) è un vero e proprio “Diario di un viaggio nell’anima del mondo e nella propria anima”. E’ una creatura della marsalese Manuela Agate, che nel 2014, ha affrontato un viaggio nel Sud dell’Etiopia. Un viaggio sognato da tempo e realizzato grazie a Engera African People Caring, un’associazione no-profit fondata e costituita da medici, infermieri e volontari che si impegnano nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria in Etiopia.

“L’associazione consiglia a chi è alle prime esperienze e non è medico, di fare un viaggio di 15 giorni, perché gli spostamenti in questi posti sono difficoltosi. Fatti tutti i vaccini sono partita con l’Onlus. Mi trovano in un villaggio distante dalla Capitale, per raggiungerlo ho affrontato un viaggio di 5-6 ore in jeep – ci racconta Manuela Agate -. Svolgevo, insieme ad altri missionari, attività in una clinica, progetti con ragazzi per insegnare loro l’educazione sessuale, che in questa parte d’Africa è indispensabile, e come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Eravamo 10 persone divisi in due cliniche. Io mi trovavo nella clinica del villaggio Dakuna, altri nel villaggio Burat”. Manuela, laureata in Scienze Giuridiche, ha tenuto in quei giorni un diario “speciale” in cui ha annotato le sue giornate confluite poi nel libro “Cuore d’Africa”.


“Tornerei volentieri perché sognavo di fare questa esperienza da tempo – ci dice -. Sono cosciente che non è una situazione facile in Africa e raccontarla brevemente è impossibile, ecco perché ho scritto un libro. E lo ho fatto anche per raccogliere fondi per l’associazione EAPC con cui sono partita”. Sul piano umano, la giovane marsalese ha vissuto legami forti seppur in un breve periodo di tempo: “Il popolo sa chi sei ed è molto riconoscente, per questo sono generosi, affettuosi. E’ paradossale, perché noi dovremmo esserlo con loro e invece il loro calore è straordinario”, ricorda ancora. Manuela però si sofferma anche sulle reali problematiche di un Paese come l’Etiopia: “Si muore per malattie che da noi sono debellate e che non esistono già da tempo. Il lavoro che fanno quotidianamente medici missionari, nonostante sia fondamentale, non è mai abbastanza”. Il libro “Cuore d’Africa” si può trovare nelle librerie e sul sito www.alettieditore.it, Manuela Agate ha partecipato ad un concorso letterario della casa editrice ed il suo lavoro è stato così selezionato.


Link diretto dell'articolo:
http://www.itacanotizie.it/cuore-dafrica-manuela-agate/

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti