Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15530

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Alessio Magoga - Appunti di una rinascita

di Aletti Editore

La scrittura di questi “appunti” ha una genesi molto lontana nel tempo. Iniziai a scrivere qualche verso su un quaderno a righe, che conservo ancora, già durante gli ultimi anni della scuola superiore – tra la quarta e la quinta liceo – e durante i primi anni di Chimica all’università di Padova. Poi, ci fu un lungo silenzio di venticinque anni… Ed ora, ecco la ripresa! Un arco temporale enorme, in cui molte esperienze, scelte, avvenimenti hanno segnato la mia vita e hanno avuto luogo molte trasformazioni sia personali sia contestuali.
Il titolo della raccolta è “Appunti di una rinascita”. Credo sia questo il tema centrale che attraversa tutti gli scritti e che dà loro una sostanziale unità: quello della rinascita, appunto, cioè della vita che si apre e sboccia o quello della resurrezione che porta di nuovo vita lì dove si vedeva solo desolazione…
Nel racconto delle rinascite degli altri intravedo anche la mia personale rinascita, avvenuta nel corso del tempo, grazie, soprattutto, ad alcuni incontri “provvidenziali” e anche al passare degli anni, che mi ha permesso di cogliere con più lucidità i passi fatti e mi ha aiutato ad apprezzare il bene – a volte inaspettatamente tanto – che mi circonda. Mi auguro che questi “appunti” possano aiutare anche il lettore a fare passi di rinascita ed a riconoscere il Bene – grande e abbondante – che, pur nelle fatiche della vita, viene incontro a ciascuno di noi.

Alessio Magoga. Nato ad Oderzo (TV) nel 1969, dopo la maturità scientifica ha frequentato per tre anni il corso di laurea in Chimica Industriale all’Università di Padova e successivamente ha intrapreso gli studi di teologia presso lo Studio Teologico di Vittorio Veneto. Ordinato presbitero il 19 settembre 1998, nel 2003 ha conseguito la licenza in teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), con una tesi sul monaco medievale Ruperto di Deutz. Docente di teologia, capo Scout e giornalista-pubblicista, nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi. Tra le sue pubblicazioni, un particolare rilievo occupa: RUPERTO DI DEUTZ, Mite e umile di cuore. I libri XII e XIII del “De gloria et honore Filii hominis. Super Matthaeum”, (Introduzione, traduzione e note a cura di A. Magoga), Milano 2004.



Collana Gli Emersi - Poesia
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-4271-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti