Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 14432

-



IV Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500

SCADENZA 8 GENNAIO 2018

 

2° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo
(riservato ad autori e autrici di testi inediti ed editi
di poesia, narrativa, saggistica, teatro, musica)



SCADENZA
18 dicembre 2017




Presidente di giuria Alessandro Quasimodo

 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Silvia Mariana De Marco - La mente adottiva Il fenomeno multidimensionale dell’adozione: nuove prospettive nell’ottica della mentalizzazione

di Aletti Editore

L’opera presenta un’indagine approfondita sul fenomeno dell’adozione e sugli studi più recenti nel campo della Teoria della Mente, esplorando la loro possibilità di applicazione nell’esperienza adottiva e aprendo nuove prospettive di analisi e di pratica terapeutica.
Si rivolge al mondo accademico, agli studenti universitari, agli Enti e alle Associazioni operative nel campo dell’adozione, ma anche alle famiglie adottive e a tutte quelle persone che coltivano un particolare interesse verso la tematica.
La lettura consente di ottenere informazioni specifiche sulle nuove prospettive di studio, per acquisire un quadro più ampio di comprensione del fenomeno dell’adozione e dei processi di mentalizzazione.
Rappresenta pertanto una novità assoluta per l’originalità che esprime attraverso la raccolta minuziosa di vari studi nel campo indagato e sulla loro specifica applicazione all’esperienza adottiva.

Silvia Mariana De Marco, laureata in Psicologia ed in possesso dei Titoli di Consulente grafo-diagnostico e Perito grafo-tecnico, si è formata nell’ambito della Psicologia clinica e della Psico-diagnosi, partecipando a numerosi corsi, tra cui un Master biennale in Psicodiagnostica presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Milano. Ha inoltre frequentato il Corso di formazione “Adozione e oltre…” sugli aspetti psicologici-clinici, giuridici, evolutivi e scolastici del fenomeno dell’adozione nazionale e internazionale, organizzato dal Centro Studi per le Psicoanalisi Contemporanee. Ha operato in diversi periodi di Tirocinio curriculare sia presso lo studio di psicologia e psicoterapia “Un modo di essere” di Como, effettuando interventi nelle scuole, che presso il Centro di Ricerca sull’Apprendimento dell’Università e-Campus di Novedrate (Como), partecipando a progetti sull’orientamento scolastico. Per l’espletamento del Tirocinio Post Laurea, ha effettuato pratica professionale nel Centro di clinica psicanalitica “Jonas” di Como. Con la Casa Editrice Aletti ha già pubblicato nell’anno 2015 il saggio “Psicologia e Architettura: studio multidisciplinare dell’ambiente”, ripetutamente premiato in concorsi nazionali e internazionali (Prima classificata al secondo Premio Inter-nazionale Salvatore Quasimodo - 2° Premio alla XX Edizione del Concorso Internazionale "Il saggio-città di Eboli" - 3° Premio alla VI Edizione del Premio Letterario Nazionale "Franz Kafka Italia" - Finalista al Contropremio Carver 2016).



Collana Saggistica Aletti
pp.176 €12.00
ISBN 978-88-591-4270-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti