Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 14972

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

4° Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo
(riservato ai testi inediti ed editi di
poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica)

SCADENZA
29 maggio 2018



Presidente di giuria Alessandro Quasimodo


Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Rita Scarpelli - PASSATO

di Aletti Editore

Perdersi di vista, sparire, dimenticarsi sono ormai dei lussi che non ci si può più permettere. Adesso c'è Facebook. Quasi per gioco, piano piano, tra una richiesta di amicizia e l'altra, sei donne che hanno condiviso molti momenti insieme durante la loro giovinezza, si riscoprono nel presente.
Roberta, madre attenta e premurosa, ma vera e propria calamita per guai e uomini sbagliati; Marianna, ingabbiata nel suo amore part-time, costretta a vedere il marito solo nel weekend a causa del lavoro; Ivana, professionista affermata, dedita quasi più alla sua carriera, per lei vera e propria fonte di appagamento, che alla famiglia.
Stefania, che, nonostante la sua famiglia quasi perfetta, rincorre ancora, disperata-mente, l'uomo che non ha mai saputo amarla e poi Laura, proprietaria di una scuola di musica che ha fatto della sua passione un mestiere e infine Antonella, che dovrà fare i conti con la solitudine e con sua figlia, talentuosa e tenace cantante in erba.
Il volto di Marco, fuggito dalla sua città natale, divorziato, eternamente diviso tra i sentimenti e la passione, ricompare nella loro vita attraverso lo schermo del PC.
“Scegliere è sempre difficile, pericoloso e decisamente impegnativo per il cuore e per la mente: spesso le scelte ci vengono richieste quando non siamo preparati a farle, ma sentiamo di volerle e poterle fare. Ogni momento che passa ne avvertiamo sempre di più l'urgenza e ogni passo in avanti che facciamo ci porta un po' più lontano da quello che eravamo prima e, forse, più vicino a quello che avremmo voluto essere.”

Rita Scarpelli nasce a Napoli il 22 maggio 1964.
Frequenta il Liceo Scientifico Giuseppe Mercalli di Napoli dove, grazie alla Professoressa di Lettere Raffaella Del Vecchio, si appassiona alla letteratura e alla scrittura.
Laureatasi in Economia e Commercio, vince un concorso nella Pubblica Amministrazione dove lavora tuttora e, allo stesso tempo, continua a coltivare il suo interesse per la lettura e per la scrittura, traendo ispirazione da svariati autori italiani e stranieri, tra cui Oriana Fallaci, Marcela Serrano, Susanna Tamaro, Lisa Genova e Maurizio De Giovanni.
Appassionata di psicologia, nel 2014 diventa counselor, mossa dal bisogno di comprendere più approfonditamente le fragilità dell’essere umano, al fine di poterlo narrare nei suoi scritti amatoriali.
Le implicazioni dei social network nelle relazioni umane rappresentano un oggetto sempre maggiore di interesse, fino a diventare nel gennaio 2016 la tematica di un racconto breve, che poi si trasforma in un romanzo dal titolo “È PASSATO”, la cui realizzazione si conclude nel maggio 2017.


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.264 €12.00
ISBN978-88-591-4579-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti