Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16427

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 

Grande novità

nuova masterclass Mogol e Aletti




SCADENZA
11 Gennaio 2020

*******************************

IV CONCORSO
di poesia

"IL TIBURTINO"
GRATUITO



SCADENZA
8 Gennaio 2020

Grandi riconoscimenti per i finalisti:
Premi per i primi 10 classificati e una pubblicazione monografica gratuita con servizi professionali del valore di 1950 euro.

INVIA ORA LE TUE POESIE

 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "Molliche" di Maria Teresa Barnabei Bonaduce

di EBook Aletti Editore

Il pane, che per lunghi secoli ha accompagnato con la sicurezza del nutrimento il vivere dell’uomo oggi, nella dispendiosa esibizione di molteplici e multiformi elementi nutritivi dei paesi cosiddetti sviluppati, sembra ritirarsi nell’ombra della insignificanza per il benessere umano. E tuttavia rimane su di esso ancora qualche traccia di quella sacralità nel rapporto tra natura e uomo che conduceva i nostri antenati a baciare il tozzo di pane caduto per terra.
Tra tutte le varietà di forme e sapori che la moderna arte panificatoria riesce a produrre, niente, a mio giudizio, può raggiungere la sapidità gratificante e la tenerezza di custodia che le piccole molliche raccolte sulla tavola o date in pasto agli uccelli nella rigidità dell’inverno riescono ancora a donarci. È lì, in quella minuta frammentazione dell’antico alimento principe dell’uomo, che riescono a raccogliersi il senso e la gloria di un percorso di lavoro, di bisogni e di speranze che connotano di umano la vita dell’uomo.

Anche in queste narrazioni brevi o lunghe intitolate alla minuta semplicità delle briciole di pane si è cercato di riflettere nella sommessa banalità del quotidiano sul significato essenziale delle piccole vicende di gente comune per assaporarne l’incancellabile dignità dell’essere uomini e per custodirne la sicurezza esistenziale. Per i travagliati e, talvolta, stridenti giorni presenti e per quelli ancora ignoti che verranno.


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.184
ISBN 978-88-591-3457-2
EBook Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti