Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15524

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Silvia Ruggeri - Viaggio scalza

di Aletti Editore

“Viaggio scalza” è una raccolta poetica che scandisce un viaggio, personale ed intimo, iniziato scalza tra i pavimenti di casa, con la penna di sempre tra le dita, e concluso sempre lì, tra quelle pareti, con la profonda sensazione di aver vagato a lungo e di esser ritornata cambiata.
Qui le riflessioni nascondono, tra una velata malinconia, un sottile raggio di luce che, insinuandosi con discrezione, dona fiducia alle amarezze ed ai versi sereno equilibrio nella generale armonia della produzione poetica. Pensieri, suggestioni, immagini ed emozioni sono stati compagni fedeli verso la scoperta di nuovi scenari e verità in cui perdersi.
Ormai il viaggio è iniziato. Sulle prime, l’autrice è quasi incredula: “...ero talmente abituata al sogno – esordisce quasi in punta di piedi – da credere fosse solo apparenza, guardai sempre oltre e non osai mai”. Poi si dà coraggio e fa il primo passo: “Ti scrivo, non perché non so usare la voce, preferisco parlare tra i rami, davanti alla finestra, in silenzio”. Quindi il passo diventa più deciso: “Ammiro orizzonti là dove altri vedono arginati confini”, e poi addirittura volitivo, nel desiderio di “risalire, soprattutto da sola”. Il viaggio comincia in salita ma l’autrice non si scoraggia perché sa che “Arriva il tempo per tutto, anche per essere me stessa”.

Silvia Ruggeri, 34 anni, fiorentina, psicologa.
Impegnata professionalmente in una comunità mamma-bambino nella provincia di Lodi ove continuamente ha modo di seguire esperienze di profondo e vario disagio, per i quali la professionalità richiede una buona dose di sensibilità personale che all'autrice certamente non fa difetto e che, anzi, si accresce e si affina nel corso della vita lavorativa. Forse è stata proprio la percezione diretta del disagio, sofferente e disperato, in cui si dibattono le creature umane, a spingerla ad esternare le sue poetiche riflessioni in questa prima raccolta che, certamente, sarà apprezzata da chi, amando la poesia, cerca nei versi carezze che racchiudano l’amore per la vita.


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.68 €12.00
ISBN978-88-591-4694-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti