Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15416

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 




PARTECIPA AL LABORATORIO
DI SCRITTURA IN POESIA E TESTI DI CANZONI
DI FRANCESCO GAZZÈ E GIUSEPPE ALETTI

SABATO 3 E DOMENICA 4 NOVEMBRE




3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018


á
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Ecaterina Deleu - Al di fuori della legalitÓ - MINORI MOLDAVI NON ACCOMPAGNATI IN ITALIA

di Aletti Editore

Il libro è dedicato al tema dei minori moldavi non accompagnati e ai bambini moldavi stabiliti all’estero (nati in Moldova ed emigrati con i genitori per il ricongiungimento familiare, bambini moldavi nati in Italia e altri Paesi, particolarità del processo di integrazione in Italia, difficoltà che affrontano i figli degli immigrati moldavi per accedere al mondo del lavoro).

Dottoranda presso l’Istituto di Ricerche Giuridiche e Politiche all’Accademia delle Scienze della Repubblica Moldova, l’autrice ha partecipato a convegni e conferenze internazionali; ha pubblicato 22 articoli scientifici nelle riviste e volumi pubblicati in Romania e Repubblica Moldova.
Nel 2016 è stato pubblicato il volume ‘‘Migrazione, Diaspora, Sviluppo: nuovi provocazioni e prospettive’’ (coordinatore – il prof. Victor Moraru, Istituto di Ricerche Giuridiche e Politiche) – Ecaterina Deleu e uno dei responsabili dell’edizione.
Interprete (traduttrice) e giornalista – autore della traduzione del libro ‘‘Parole per strada... nel mondo’’/ ‘‘Cuvinte pe strada... in lume’’, pubblicato a Chisinau nel 2015, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri Italiano e dell’Ambasciata Italiana a Chisinau.
Ha diverse pubblicazioni nei giornali e riviste della Repubblica Moldova. Autrice del libro ‘‘Generaţii secunde de migraţie: cazul Republicii Moldova’’ (trad. Seconde gene-razioni: il caso della Repubblica di Moldova) (Chisinau, Istituto delle Ricerche Giuridiche e Politiche, febbraio 2017, 344 pp.). In Italia ha pubblicato articoli nell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni (febbraio 2009, studio di ricerca sulle condizioni di vita e di lavoro dei immigrati moldavi in Italia e a Roma), nella rivista PeaceReporter, sul portale MondoLibero, nelle riviste dei immigrati moldavi in Italia: Gazeta Basarabiei e Moldbrixia.

Collana Saggistica Aletti
pp.120 €12.00
ISBN 978-88-591-4641-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti