Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15239

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

 

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS
IN LETTERATURA, POESIA E MUSICA
DI MOGOL, ALESSANDRO QUASIMODO E ANASTASI






PARTECIPA AL SEMINARIO E LABORATORIO
DI SCRITTURA POETICA
DI FRANCESCO GAZZÈ E GIUSEPPE ALETTI

 


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "Tu" di Simona Abate

di EBook Aletti Editore

Come ci si educa a leggere poesie? Ci si può educare al gusto per essa?
La poesia è il massimo canale della comunicazione perché in essa tutto può fondersi: didattica, linguistica, introspezione, estasi, altruismo. Dunque, l’accostarsi ad essa è ancora valido proprio per il suo potenziale attrattivo che dall’uomo nasce e all’uomo arriva. Da uomo a uomo; da poeta a poeta. Ognuno può ad essa educarsi; ognuno può in essa addentrarsi; ognuno può con essa raccontarsi. È necessario soltanto il rallentare, quello emotivo e razionale allo stesso tempo. Un moto del cuore che assicura la presa di ogni parola, da meditare e gustare.
Questa raccolta di poesie è il compiersi costante di un duplice movimento: attraversarsi per uscire! Dai primi versi di Tento e Scrivere, l’iniziale esigenza di attimi di riflessione induce a tentativi di scrittura fino ad immergersi continuamente in sé per cogliere meglio ciò che contribuisce a costruire questo sé per poi, uscendo, riconoscergli il primato esistenziale, perché essenza. E la parola, qui, in questo modo di far poesia, si mette in umile servizio, senza alterazioni e primati, di un contenuto che, da essa appena abbozzato, prende conseguentemente vita nel processo interpretativo di ognuno.
Le poesie della raccolta TU scandagliano sì l’esperienza ed il vissuto dell’autore, ma costantemente si offrono come veste per ogni interiorità che, nel riconoscersi simile o distante effettua comunque un percorso sano di interiorizzazione che sfocia in un inno alla vita, segnata, anche nella sofferenza, dall’amore. La vita è dunque da vivere in ogni suo aspetto, momento e prova; la vita è “una sfida che vissuta ti aggiunge amore”.
Simona Abate



Collana Gli Emersi - Poesia
ISBN 978-88-591-3530-2
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti