Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15208

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

 

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS
IN LETTERATURA, POESIA E MUSICA
DI MOGOL, ALESSANDRO QUASIMODO E ANASTASI






PARTECIPA AL SEMINARIO E LABORATORIO
DI SCRITTURA POETICA
DI FRANCESCO GAZZÈ E GIUSEPPE ALETTI

 


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Libro: "Domenica 20 luglio 2008 confessioni di un ex killer" di Teresa Mangiacapra Niobe

di Aletti Editore

La ricerca artistica di Teresa Mangiacapra (in arte Niobe), cominciata con il gruppo delle Nemesiache, creato da Lina Mangiacapre (Nemesi), tocca tutti i campi dell’espressione artistica con il metodo dell’autocoscienza e della psicofavola.
Col tempo ha privilegiato la scultura scegliendo di firmare i suoi lavori con lo pseudonimo di Niobe (nome nel gruppo) nel cui mito è possibile leggere la capacità di trasmutazione della materia per il superamento del dolore. Soggetti preferiti: l’Angelo e il Mito, il Mito come ricerca dell’origine e dell’identità; l’Angelo come dimensione di armonia, tramite tra cielo e terra, simbolo dell’eterna lotta contro ogni ingiustizia, irresponsabilità, miseria, violenza, custode della memoria individuale e collettiva…Espone i suoi lavori in siti archeologici, chiese, chiostri… sperimentando materiali diversi e utilizzando la fotografia per ri-creare e ri-tagliare la realtà secondo il suo desiderio. Alcuni suoi brevi racconti sono stati per lei fonte d’ispirazione per lavori multimediali o diapòfavole, presentati anche in festival con successo come “La principessa dagli occhi di vetro”, “Desiderea” e “Rione Terra”.
“La parola per me è importante perché - come e forse più dell’azione - è responsabile nella costruzione della realtà. Dovremmo essere molto ‘attenti’ nel parlare e ancor più nello scrivere. Io mi sento soprattutto una scultrice ma forse la parola come ricerca, espressione , creazione può essere considerata anch’essa materia a cui dare forma. Finora i miei scritti, che amo definire libere riflessioni… sono apparsi sul periodico d’arte e cultura Manifesta; da cinque anni collaboro con Il Foglio del Paese Delle Donne soprattutto per il festival del cinema di Venezia; nel 2014 ho pubblicato “Umori – poesie a due voci” con Vincenzo Abate per Oèdipus.”
A cura dell’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache
www.linamangiacapre.it


Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.68 €12.00
ISBN978-88-591-4881-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti