Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16882

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA
3 agosto 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

"Il volo delle foglie autunnali", romanzo autobiografico di Ida Murru. Recensione di un cliente Amazon.

di Rassegna Stampa

Questo libro mi ha colpito fin dalle prime pagine per la sua originalità e spontaneità. L'autrice ripercorre la sua infanzia ed adolescenza circondata dell'affetto della famiglia: è qui che impara a coltivare l'amore, la generosità, il rispetto per sé e per gli altri che sorreggono la sua esistenza e traspaiono nel libro.
Soffriamo con lei quando racconta le prime difficoltà visive, ma ci rendiamo ben presto conto che la disabilità visiva non è mai un limite, quanto piuttosto uno stimolo a soffermarsi con maggior attenzione su colori e dettagli, sempre.
Ho molto apprezzato la descrizione della natura e delle tradizioni della Sardegna, terra natale dell'autrice, che in parte già conoscevo e che, sono sicura, indurranno i neofiti ad avvicinarsi alla cultura sarda, misteriosa ed intrigante.
È molto interessante il racconto del percorso formativo e lavorativo in qualità di massofisioterapista e in seguito di docente della stessa materia. I personaggi incontrati in questo periodo vengono descritti con emozione, profondità e, all'occorrenza, una sana dose di ironia.
Nei racconti dei viaggi si coglie il suo grande amore per la vita, la naturalezza con la quale vive il rapporto con gli altri, il desiderio di conoscenza come arricchimento personale. Questa grande ricchezza interiore le ha consentito di affrontare con coraggio e determinazione i periodi più complicati della sua vita, di cui ci fa partecipi con sincerità.
A dispetto del titolo, che cita l'autunno, è un vento fresco di primavera quello che ci accompagna nella lettura, e quando l'autrice accenna al crepuscolo della sua vita, noi in realtà abbiamo già capito che questo libro altro non è che il germoglio di una nuova primavera.
Consiglio il libro a chi è appassionato di storie di vite vissute e vuole scoprire come con resilienza, ottimismo e leggerezza si possano affrontare e superare brillantemente le grandi difficoltà della vita. Molto meglio di un libro di self-help!

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti