Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19856

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "SAGGIO DI STORIA-PATRIA" di Salvatore I

di EBook Aletti Editore

Salvatore Idà è un compositore musicista calabrese, al suo attivo ha centinaia di pubblicazioni discografiche con la casa discografica CGD di Milano (Messaggerie Musicali), con la Vis Radio di Napoli e con la propria etichetta Said Records. È iscritto alla S.I.A.E. sin dal 1948 come compositore, con l’estensione della qualifica anche alla sezione Olaf, come compositore-trascrittore di musica lirica e autore di testi letterari. Ha composto due opere liriche con i relativi libretti e ha già elaborato l’orchestrazione per essere eseguite da una grande orchestra. Sin da ragazzo oltre a coltivare la musica si è dedicato a comporre poesie anche in vernacolo calabrese.
Nel ramo della saggistica scrisse due volumi in vernacolo calabrese dal titolo: “Calabria Antica”, pubblicati dalla società “Tauro Grafiche” e apprezzati da molti lettori.
Detti volumi, tradotti in lingua italiana, sono in corso di stampa in un unico volume dal titolo: “La Calabria nell’antichità” a parte il presente “Saggio di Storia-Patria”, primo classificato, in sostanza vincitore del Premio Letterario Internazionale “Salvatore Quasimodo”.
Gli argomenti trattati in questo lavoro saranno di molto aiuto a tutti quelli che intendono cercare notizie degli avvenimenti del lontano passato Calabrese, peraltro, di ogni avvenimento è riportata la bibliografia, utile per maggiori approfondimenti.

Il frutto di questo lavoro è il decantare le bellezze naturali che Dio ha creato in tutta la Calabria con particolarità a Palmi, cittadina di circa 20.000 abitanti, patria dello scrittore Leonida Rèpaci, dei musicisti Francesco Cilea, Nicola Antonio Manfroce e molti altri personaggi che diedero lustro a questa città, dove l’autore vive e dove, fra le tante altre cose, si può ammirare la vista di molti paesaggi quanto quello sulla copertina di questo volume. La storia è verità, non è leggenda ed è ciò che in questo volume si evidenzia descrivendo fatti e avvenimenti veramente accaduti nel lontano passato, dal tempo del feudalesimo con i personaggi che la storia ci tramanda e che al tempo operarono in questa bassa Calabria, come: Pitagora, Stesicoro di Metauria (Gioia Tauro) Caronda di Reggio Calabria, Zaleuco di Locri e tanti altri. Si descrivono le guerre puniche che si svolsero davanti al mare di Taurianum; la nutrita biblioteca di Cassiodoro che fu oggetto di studio dei monaci basiliani; il percorso della famosa via Aquilia e Popilia aperta dall’Imperatore Adriano; le scorribande dei saraceni con il corsaro Dragut; vari santi vissuti a Taurianum: San Fantino, San Nilo, Sant’Elia che visse sul monte Aulinas di Palmi; i fratelli Altavilla, Ruggero e Roberto detto il Guiscardo; i messinesi che assaltano Seminara; violento scontro sui Piani della Corona di Palmi; il dominio degli Angioini; Seminara terra castellana, il re Aragona assalta Seminara; la battaglia tra francesi e spagnoli alla contrada Figurella, vicino al fiume Petrace; la vita del monaco Fra Baarlamo di Seminara; il primo feudatario di Seminara e del Casale di Palme e Sant’Anna; i vari feudatari: Iacobus De Rota, Carlo e Scipione Spinelli, il marchese Arena Conchublet e altri; il terremoto del 1783 a Palmi; la varia di Messina e di Palmi e molti altri argomenti.


Collana Gli Emersi
pp.152
ISBN 978-88-591-3602-6
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti