Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19557

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Benedetta Andreini, che presenta il libro " Storia di Paulie " ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Storia di Paulie”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Benedetta Andreini - Salve! Nel libro, in cui si racconta brevemente qualche episodio passato e presente della vita di Pauline appunto, principalmente affronto tematiche attuali ed esistenziali che appartengono, a tutti gli effetti, al mondo che ci circonda. In misura maggiore, la condizione di giovane donna e madre, il dramma della difficoltà di trovare un'occupazione e accedere al mondo del lavoro e di trovare una collocazione e un'affermazione personale e sociale e di un piccolo posto nel mondo. Tutto ciò si svolge contemporaneamente all'emergere sullo sfondo, anche se mai direttamente nominata, della Fibromialgia e del disturbo di ansia cronica che l'affligge. Tra le riflessioni non mancano spunti di dottrine filosofiche e letterarie per le quali nutro molto interesse e passione, avendo alle spalle un percorso di studi umanistici.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Benedetta Andreini - Direi che in termini percentuali la realtà ha inciso per un buon 70%; per il resto il personaggio ce la mette tutta in quanto essere complesso, reso ulteriormente complesso da una potente emotività caratteriale amplificata dall'ansia, dagli attacchi di panico da cui derivano e da una conseguente depressione ed è perfettamente conscia di questo suo male che avverte con chiarezza e spaventosa lucidità vivendolo come un vero e proprio "handicap".

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Benedetta Andreini - Credo un'esperienza, un'opinione o un punto di vista che potrebbero passare inosservati e non significare niente per nessuno, come invece essere punto di incontro per qualcuno che nel personaggio ritrova se stesso e magari può confrontarsi e trovare conforto. Inoltre nel libro si trovano sentimenti e temi quali amore, speranza e sogno che evitano un giudizio in chiave totalmente pessimista.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Benedetta Andreini - Sicuramente tra gli autori principali che più mi hanno colpito e nei quali ho trovato risposte e sentimenti convergenti ci sono Montale e Leopardi per quanto riguarda la poesia. La letteratura russa è stata di gran lunga fondamentale soprattutto per certi temi sviluppati da autori come Dostoevskij, Tolstoij e Turgenev; inoltre Kafka e Jane Austin hanno tutti contribuito ad insegnarmi non solo concetti ma anche un tipo di narrazione con una struttura e un ordine cronologico fortemente impostato sul grande romanzo di '800 e '900.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Benedetta Andreini - Sì, assolutamente. Il cinema e il teatro sono stati grande fonte di ispirazione, ancora prima della letteratura forse. Avendo frequantato all'università il corso di laurea specialistica in cinema, teatro e produzione multimediale, ho seguito come appassionata di cinema, ho preso spunto e ispirazione soprattutto nel linguaggio che talvolta potrebbe sembrare (anche se non è detto che poi ci sia riuscita effettivamente) quasi "visivo" come una sorta di cinelibro o sequenza onirica.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Benedetta Andreini - Senza dubbio il romanzo drammatico è il mio preferito. Mi interessano inoltre generi dove la psicologia, il conturbante, il colpo di scena e l'introspezione vengono trattati e contribuiscono a rendere misteriosa la trama.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Benedetta Andreini - Preferisco di gran lunga il libro tradizionale.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Benedetta Andreini - Per cominciare direi che il rapporto che ho con la scrittura è di necessità oltre che terapeutico. In genere per la stesura di un testo impiego dai sei mesi ad un anno, alternando momenti di grande "fermento" a momenti di osservazione e riflessione. Al di là del progetto, scriverei a prescindere perché mi piace farlo, è come una valvola di sfogo, un modo per incanalare l'energia.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Storia di Paulie”, se non lo avesse scritto.

Benedetta Andreini - Acquisterei il libro perché il titolo, la copertina e il plot in cui si arguisce la complessità e il potenziale fascino di un personaggio ricco di sfaccettature mi incuriosiscono.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Benedetta Andreini - Sì, attualmente ho già cominciato a lavorare su un altro progetto ma sono ancora lontana da un'idea di composizione finale; al momento non riuscirei a parlarne.

Prezzo di copertina del libro: Euro 12

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti