Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16125

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: “Riflessi del cuore” di Donatella Berrettoni

di EBook Aletti Editore

“Riflessi del cuore” è una raccolta di 30 poesie aventi tematiche diverse, scaturite da riflessioni e stati d’animo, nell’alternanza delle vicende della vita e nella forza delle parole che le raccontano. Le emozioni e i sentimenti fanno parte della nostra personalità, ma molto spesso la società attuale tende a non farle emergere, privilegiando la ferrea logica del pensiero razionale. Nell’oscillazione tra un bisogno dell’uomo di stabilità e la voglia di liberarsi da schemi formali, emerge il ruolo equilibratore della poesia.
La raccolta si apre con Ricordi, A Mia madre, Sveglia di campagna: le emozioni sono capaci di far riaffiorare vecchi ricordi, nascosti nella nostra mente, ma anche pensieri e riflessioni.
Alcuni componimenti sono frutto di attività didattiche e sono rivolte principalmente ai bambini, essendo l’autrice un’insegnante di scuola primaria; infatti il riferimento al mondo infantile è predominante in buona parte della raccolta. Le poesie sono scritte maggiormente in versi liberi in sintonia con la spontaneità del manifestarsi delle emozioni, mentre l’uso frequente di similitudini, metafore e personificazioni danno maggiore incisività al messaggio poetico. Amico diverso, Ai miei alunni, Libero, Sognavi appartengono a questa categoria.
La contraddizione dei sentimenti e delle emozioni, è un aspetto dell’età adulta. Emozioni quali l’attrazione, il desiderio di uscire dagli schemi imposti dal ruolo sociale, l’ambiguità dei sentimenti, le illusioni e le delusioni, la speranza, la ricerca di una fonte divina, emergono in Al di là della siepe, Veliero, Desideri, Notte, Armonia divina.
La ricerca della bellezza che la natura ci offre si colgono in Montagne e in Stelle cadenti.
La forza della poesia emerge in tutta la sua libertà e la possibilità di superare i limiti della realtà In Maschere, Fantasie, Vento e in Musica, senza mai perdere, tuttavia, una visione realistica della vita.



Collana Gli Emersi - Poesia
pp.60
Il libro è disponibile in versione e-book Euro 4,99


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti