Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15280

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 



PARTECIPA AL LABORATORIO
DI SCRITTURA IN POESIA E TESTI DI CANZONI
DI FRANCESCO GAZZÈ E GIUSEPPE ALETTI

TEATRO TRASTEVERE DI ROMA
SABATO 27 E DOMENICA 28 OTTOBRE
OPPURE SABATO 3 E DOMENICA 4 NOVEMBRE

 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "FRATELLO IN OMBRA" di Biagio Accardo

di EBook Aletti Editore

“La raccolta è notevole soprattutto nelle parti, e sono molte, dove la musicalità scorre semplice e naturale, e coincide con la sostanza.”
Rossano Onano, poeta reggino

Biagio Accardo è nato nel 1954 a Santa Ninfa, in provincia di Trapani dove esercita la professione di insegnante di scuola primaria.
La poesia è stata sempre una sorta di dialogo ininterrotto con se stesso, con la sua realtà e con la memoria, ma, nonostante il tempo che le ha dedicato, ha pubblicato pochissimo, praticamente un solo libro, nel 2008 (La notte ha lunghe radici).
A metà degli anni ottanta ha partecipato a varie Rassegne Internazionali d’Arte Siciliana “Valle del Belice”, del Comune di Vita, conseguendo, oltre a varie segnalazioni, un 2° posto per la raccolta inedita “Le strade dei ritorni”.
Poi un lungo silenzio, interrotto nel 2008 col 2° posto per la raccolta inedita “La notte ha lunghe radici” all’VIII edizione del Premio Internazionale di Poesia “Festa della Poesia a Salaiola” di Arcidosso.
Ulteriori riconoscimenti gli sono pervenuti dal Premio Nazionale Città di Partanna, per la poesia “Tra queste case”, dall’Associazione teatro-cultura Beniamino Joppolo per la poesia “15 gennaio 1968”, dal Concorso Nazionale di Poesia “Premio Re Manfredi” di Manfredonia per il libro “La notte ha lunghe radici”.
Sue poesie sono comparse sulle riviste “Poeti e Poesia - Mappe e Percorsi” e “Il Monte Analogo”, e sono presenti in varie antologie: “Toscana in poesia 2010”, il “Golfo” di La Spezia-2011 e su quelle delle Edizioni Pagine (“In linea con la Poesia” e “Viaggi di Versi”). Di recente, la poesia “Costa agrigentina” ha ricevuto una Menzione da parte della Giuria del Premio “Piemonte Poesia”, mentre la lirica “Margherite” e il libro “La notte ha lunghe radici” sono stati finalisti al premio 2015 “L’Anfora di Calliope” di Erice. Una Menzione di merito ha ricevuto la sua raccolta inedita “Fratello in ombra” al 1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2015, indetto dalla rivista Orizzonti della Aletti Editore e che ora esce in veste tipografica per la stessa casa editrice.



Collana Gli Emersi - Poesia
pp.80
ISBN 978-88-591-3722-1
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti