Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15416

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 




PARTECIPA AL LABORATORIO
DI SCRITTURA IN POESIA E TESTI DI CANZONI
DI FRANCESCO GAZZÈ E GIUSEPPE ALETTI

SABATO 3 E DOMENICA 4 NOVEMBRE




3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Manuel Amico, che presenta ai lettori il libro "|KOSMOS| Became Your MENTAL COACH" ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "|KOSMOS| Became Your MENTAL COACH". Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Manuel Amico - Kosmos è una parola Greca e significa Equilibrio.
Come in ogni cosa, credo che raggiungere un equilibrio nella propria vita sia una cosa importantissima e, al giorno d'oggi, esistono molte persone e organizzazioni che suggeriscono una via per trovare questo equilibrio personale. Con le parole che ho scritto, voglio sottolineare il potere personale che ognuno di noi ha, di essere totalmente indipendente anche sotto questo punto di vista. Non c'è bisogno (a mio parere) di un guru a cui fare totale affidamento, ma piuttosto sarebbe più educativo abbracciare gli infiniti pareri e idee che ogni individuo genera come fossero una “moltitudine di verità”; evitando quindi la negazione e lo scontro.
Nel mio manoscritto tratto le risposte che ci diamo, o forse meglio dire che ci hanno dato, su ciò che accade nella nostra quotidianità. L'intero scritto è una sfida verso sé stessi, in cui il rapporto tra lettore e scrittore diventa una chiacchierata tra amici. Il tema è la vita.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Manuel Amico - La realtà è la scrittura. Ma ciò che gioca il ruolo di protagonista è la relatività della realtà stessa, che dipende ogni volta dal punto di vista.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall'oblio del tempo con questo suo libro?

Manuel Amico - Principalmente, quello che ritengo essere un passaggio evolutivo, non tanto del singolo, quanto dell'umanità intera, che abbraccia il tempo in cui vive, e vive in modi sempre nuovi perché ha una mentalità sempre nuova.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro "|KOSMOS| Became Your MENTAL COACH", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Manuel Amico - Spesso mi viene chiesto quanto tempo io abbia impiegato a scrivere questo libro. Io risponderò da oggi in poi così, “Quanto tempo ci ha messo l'uomo a scoprire il fuoco?”
Se pensiamo al momento in cui è partita la prima scintilla, forse parliamo di pochi secondi. Ma, se pensiamo al puro desiderio di scaldarsi, di cucinare, di illuminare, non sarà stato un sogno ricorrente che può essere durato migliaia di anni?
Lo stesso vale per KOSMOS. Ho terminato la stesura in circa 6 mesi, ma i pensieri che mi hanno portato a materializzare le mie idee, il sogno di lasciare un segno, non sono quantificabili. Ritengo che, l'esperienza più Formativa che chiunque possa fare, è condividere con gli altri qualcosa.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale? Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Manuel Amico - Effettivamente, anche se potrebbe sembrare non centrare molto, la mia spinta alla condivisione è partita da una idea musicale. Essendo io un compositore, seppur giovine ed inesperto, di musica pianistica, mi sono sempre mosso per portare la mia musica a quante più orecchie possibili. Ma i gusti sono gusti, e ognuno di noi coglie in maniera differente gli stimoli che ci circondano, così ho pensato di “scrivere” i suoni, iniziando la mia nascente carriera da scrittore con una prima pubblicazione di poesie e, in seguito, con il primo manoscritto: KOSMOS.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Manuel Amico - Amo la fantascienza!, che ritengo il connubio perfetto tra il passato, il presente e il futuro.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Manuel Amico - Sono intinto di un desiderio verde e pulito, quindi penso che la scrittura digitale sia una grande innovazione, ma credo ci sia ancora un divario tra il beneficio di scrivere o leggere su pezzi di carta piuttosto che tramite uno schermo luminoso. Preferisco quindi il cartaceo, fino ad oggi.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "|KOSMOS| Became Your MENTAL COACH", se non lo avesse scritto.

Manuel Amico - Questa è sicuramente la domanda più interessante che abbia ricevuto :)
è veramente difficile ri-conoscere il valore di un libro dalla copertina, penso dunque che il motivo più valido che mi avrebbe scritto a comprarlo sarebbe stato quello di conoscere personalmente l'autore. Leggendo questa breve intervista, mi sentirei propenso alla lettura.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Manuel Amico - Ebbene sì, di fattura molto differente ma per ora non anticipo nulla.

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti