Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19526

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "La tunicella e la luna" di Francesco Floccia

di EBook Aletti Editore

Nato a Roma nel 1948, compiuti studi classici presso il Liceo Ginnasio Ennio Quirino Visconti, si è laureato nel 1971 in Lettere Moderne presso La Sapienza per la Storia della Critica d’Arte discutendo una tesi sull’iconografia religiosa nei Paesi Bassi ai tempi della Controriforma cattolica. Abilitato all’insegnamento di Storia dell’arte negli Istituti superiori, dopo avere svolto per anni l’attività di schedatore di opere d’arte ed essere stato per quattro anni assegnista presso l’insegnamento di Catalogazione e Legislazione artistica nell’Istituto di Storia dell’arte della Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università nonché assolto il servizio militare da Aviere, nel 1980 ha preso servizio come funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza ai Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria con sede a Perugia. Nel 1986 è arrivato al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma dove ha lavorato ininterrottamente fino al gennaio del 2013, tempo del pensionamento. Il lavoro di uno storico dell’arte in un Istituto che studia e tutela la disciplina della demoetnoantropologia diventa fattivo e interessante nel momento in cui si riescono a leggere, secondo modalità iconologiche, comportamenti umani e forme artistiche o artigianali degli oggetti inserendoli nel gran caleidoscopio simbolico dei fatti e degli eventi che la vita nel quotidiano pone davanti agli occhi, al pensiero, ai ricordi, alla fantasia di ogni individuo. Negli anni di lavoro presso il Museo ha avuto il compito prevalente di dedicarsi alla conservazione e al restauro di innumerevoli oggetti etnografici potendo così maneggiarli, esaminare, studiare, fantasticarci. Manufatti un tempo funzionali e quindi carichi di ricordi e significati impressi indelebilmente da chi in vita un tempo li possedé e usò.
Il professore Lamberto Loria, nato nel 1855 ad Alessandria d’Egitto e morto a Roma nel 1913, è il Padre fondatore della superba Raccolta storica che rende unico questo Museo. Attraverso la figura di Leone Menascj, fantasioso protagonista del romanzo, ho fatto rivivere, con libertà di pensiero, illusioni mentali e proiettandone gli esiti della dottrina fino al novembre del 2018, il grande Studioso e illustre Etnografo delineando l’immaginario personaggio che agisce nel romanzo mediante i tanti fantasmi, fughe cerebrali e vivissimi sentimenti che mi hanno accompagnato vivendo e lavorando per ventisette anni nello specialistico, importante Istituto. Annamaria, Maria Letizia, Nicolò, Stefano sono amici e colleghi dalle forti e avvolgenti personalità professionali e umane che qui particolarmente ringrazio.



Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.200
ISBN 978-88-591-3839-6
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.