Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16282

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Antonella Laganą - Quasar

di Aletti Editore

Antonella Laganà è calabrese di sangue, infatti è nata a Reggio Calabria, ma è toscana di adozione.
Fin dall’adolescenza si è espressa con la pittura e la poesia.
A due anni mezzo il padre Francesco, medico e poeta, e la madre Stella Maria, professoressa di Scienze Naturali, la condussero a Piombino, regno di Elisa “la Baciocca”, sorella di Napoleone.
In questa terra etrusca di mare, rocce, ferro e fuoco della siderurgia ha terminato all’età di diciassette anni il Liceo Classico, dove era suo insegnante di italiano e di latino il Prof. Elvio Natali, grande umanista e poeta, padre di Antonio Natali, ex direttore degli Uffizi.
Era bambina quando al ristorante incontrò Giorgio De Chirico e il critico d’arte Giorgio Falossi, allora allievo di Stella.
A Pisa si è laureata in lettere e poi per 33 anni ha abitato a Firenze di fronte al Giardino Corsini.
Firenze, la città che brucia l’anima, dove i più grandi maestri hanno illuminato l’umanità, è stata per Antonella una scuola severa di bellezza, armonia e perfezione formale.
A Firenze ha frequentato anche Medicina e Scienze Politiche, la prima Bottega di Gassman e per due anni i corsi di Drammaturgia di Edoardo De Filippo.
Poi nel suo lungo soggiorno romano ha anche scritto sceneggiature cinematografiche sotto la guida di Leo Benvenuti, Ugo Pirro e Tonino Valeri.
La sua anima creativa insaziabile l’ha spinta a viaggiare in tutta Europa fino a Istanbul, Mosca e Capo Nord, in America fino al Grand Canyon, e poi in Egitto, Tunisia e Marocco. Ha anche a lungo soggiornato a Londra, S. Francisco, New York, Lisbona, Malaga e Malta e ha visitato le più importanti esposizioni dei maggiori maestri d’ arte moderna e contemporanea. Da molti anni abita a Parigi e a Livorno, dove ha lo studio. Esponente della corrente pittorica lirico-spaziale, ha partecipato a innumerevoli prestigiose mostre personali e collettive nazionali e internazionali.
Ha pubblicato tre sillogi poetiche: “L’infinito dentro di noi”, “Laser” e “Iter”. Se si chiede ad Antonella di spiegare la sua pittura o la sua scrittura, lei risponde:
“Devono essere le mie opere a parlare!
Io posso con piacere e curiosità solo conversare con voi sulle storie ed i sentimenti degli uomini, sul mistero dell’esistenza, sulla bellezza del mondo e dei suoi colori, sulla meraviglia del Creato!”.

Collana Le Perle
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-5201-9
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti