Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16278

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "Puttana in cinque giornate" di Rosa Vermelha

di EBook Aletti Editore

Il nome è d’invenzione.
Figlia di un muratore disoccupato e di una donna delle pulizie originari di Goiania, nasce in Brasile, a Sao Paulo il 12.12.1980, in una baracca di Rua Marsala nel famigerato Jardim Angela. Zona sud di Sao Paulo, nel distretto a cui va il triste primato di zona più violenta del pianeta. Secondo i risultati di uno studio statistico dell’ONU, assalti, stupri, furti e omicidi nel Jardim sono all’ordine del giorno e restano quasi sempre impuniti.
Il padre aveva l’abitudine di sparire per giorni e la madre la lasciava quasi sempre sola, per andare a lavorare nella zona ovest della città, a Vila Madalena. 25 km a piedi, oltre 4 ore di cammino tra andata e ritorno (molto spesso sotto un sole torrido) per lavorare 3 ore (guadagnando 20 reals, al cambio di oggi 5 euro) nelle ricche case del Pinheiros.
Rosa cresce così sulla strada, insieme a 4 sorelle e 2 fratelli. Mangia quel che capita e impara a evitare ogni sorta di pericoli.
Studia nella scuola di José Lins do Rego, sempre nel distretto M`Boi Mirim (dalla lingua indigena tupi “cobra pequena”, piccolo serpente). Non frequenta molto, tuttavia riesce ad apprendere i fondamenti dell’aritmetica e della lingua portoghese.
Dopo aver compiuto 16 anni trova il suo primo vero lavoro come commessa in un negozio di scarpe dentro un mini centro commerciale. Coi primi guadagni, va a vivere da sola e a 19 anni fa il suo primo vero viaggio, a Rio. Incontra una ragazza, che già era stata prostituta per varie agenzie di Rio e a Milano, e diventa sua grande amica. È lei a instradare Rosa alla professione di garota de programma.
Lavorando al bar bordello Cafe foto di Sao Paulo, riesce a risparmiare i soldi per andare in Italia. Siamo nel 2002, Rosa ha 21 anni.
Resta a Milano oltre 2 anni esercitando clandestinamente la professione di prostituta. Durante quegli anni ha modo di conoscere e visitare più volte Venezia, Roma e Urbino.
Quando nel 2004 torna in Brasile, coi soldi guadagnati in Italia aiuta la famiglia. La madre, il padre e quasi tutti i fratelli tornano a Goiania. Rosa si paga gli studi universitari e si trasferisce a Vila Madalena, in un appartamento vicino a quello in cui la madre per anni prestò servizio. A 28 anni si laurea in lettere e filosofia nella USP, apre un salone di estetica che poi quasi subito vende a una delle estetiste che lavoravano per lei e comincia a collaborare con alcuni giornali locali scrivendo articoli di viaggi ed eventi culturali.
Organizza lei stessa spettacoli nel piccolo teatro da lei aperto e chiamato “Sotoportego de l’abazia” dove traduce e mette in scena opere di Goldoni e Ionesco, Marivaux e Pasolini.
Ottiene pure un piccolo successo di pubblico grazie a “La putta onorata” di Goldoni che in portoghese diventa “A garota educada” in cui il personaggio di Bettina diventa Eliane, sorella della prostituta Mariana, che in tutti i modi sfugge alla corte di un uomo sposato, Bruno Junior che nell’originale goldoniano era il conte Ottaviano.
Nel 2012 quando ha 32 anni torna in Italia. Per un anno e mezzo studia italiano intensivamente, si stabilisce a Milano dove vive e lavora tuttora nell’organizzazione di eventi.


Collana Cinta - Narrativa
ISBN 978-88-591-3795-5
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti