Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16166

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista ad Antonella Migliorati, che presenta ai lettori il libro "Parlami col cuore" ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Parlami col cuore". Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Antonella Migliorati - Tu mi chiedi il perché del titolo della raccolta di poesie "Parlami col cuore"? Perché quando parliamo o agiamo col cuore siamo spontanei e lasciamo un'impronta d'amore per sempre.
Gli argomenti ricorrenti e fondamentali che tratto nelle poesie sono: l'amore e la realtà attuale che ha inciso nella scrittura. Il coraggio di donare amore, di non scoraggiarsi mai, di ricominciare sempre, di non smettere di sognare e sperare in un futuro migliore, senza guerre e violenza ma di pace e condivisione. Siamo legati l’uno all’altro in un’Umanità che Dio ha creato meravigliosa.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro "Parlami col cuore", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Antonella Migliorati - L'episodio più importante è stato determinato da mia figlia Mariangela Pia; mentre leggeva le mie poesie mi ha detto "mamma sono bellissime, danno tanta gioia e coraggio mentre le leggi. Tu mamma dici sempre che bisogna, per quanto è possibile, fare del bene, donare amore; inviale alla casa editrice Aletti: pensa, se te le pubblicano, potrai fare del bene a più persone." Questo motivo mi ha indotto a inviarle.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Antonella Migliorati - Le fonti di ispirazione sono state tante: è la vita stessa. Gli autori che ritengo fondamentali nella mia formazione sentimentale e culturale sono: Dio con il raccoglimento e la preghiera a Dio; e poi la musica, tipo di Morricone, Einaudi; la poesia di Quasimodo padre e figlio Alessandro Quasimodo come scrittore; di Giuseppe Aletti e di Edward Estlin Cummings; infine l'arte della pittura soprattutto di Gustav Klimit.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Antonella Migliorati - Altre discipline artistiche e artisti che hanno influenzato la mia scrittura sono: tutta la danza da quella classica moderna ai balli latini, alle canzoni di Lucio Dalla, Emma, Laura Pausini, Francesco Renga, Irama.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Antonella Migliorati - I generi letterari che preferisco vanno dalla narrativa allo scientifico ai romanzi gialli, un po’ tutto, mi piace leggere.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Antonella Migliorati - Preferisco il libro cartaceo, mi piace il profumo della carta, ma anche il digitale che ritengo pratico.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?

Antonella Migliorati - Quando scrivo di solito capita che mi fermo e poi rileggo correggo cancello.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Parlami col cuore" se non lo avesse scritto.

Antonella Migliorati - Se non avessi scritto io il libro "Parlami col cuore" l'avrei comprato a primo impatto per il titolo, i colori, le impronte delle mani e poi se dovessi a mia volta regalarlo ad esempio per Natale sarebbe un messaggio, una comunicazione non verbale, nel dire alla persona "Parlami col cuore" o un "ti amo" o "ti voglio bene"; poi leggendo quello che c'è scritto come sintesi so già che farà guardare dentro nel profondo del cuore.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Antonella Migliorati - Mi chiedi se ho in progetto di scrivere in futuro... ti rispondo: sì, scrivere poesie è un’esigenza dell’anima quando il cuore trabocca d’amore... la poesia aiuta l’autore, in questo caso me, e chi legge, e forse anche qualche narrativa o favola.

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti