Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16267

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Giuseppina Cuddé - Nei miei sogni, soavi canti antichi

di Aletti Editore

Giuseppina Cuddé
«Nata a Ginevra il 6 agosto 1964.
Studi iniziali a Ginevra con conseguimento Licence d’aptitude professionnelle à l’enseignement. In Italia, mi laureo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Catania, specializzandomi in Letteratura Comparata con corso di studi quadriennale di Lingua e civiltà francese. Partecipo ad un Concorso alla Università L’Orientale di Napoli che, vinto, mi consente di accedere a Grenoble (FR) e specializzarmi in Pedagogia sociale presso il CRDP (Centro Regionale di Documentazione Pedagogica). Superati gli esami, destinazione Lyon (FR) dove insegno - come lettrice di Lingua italiana - al Liceo Classico Antoine de Sant’Exupéry e ai Licei Polivalenti Albert Camus et Diderot. Nel contempo, frequento come associata la Société culturelle Dante Alighieri, sempre di Lyon.
Scelta sofferta, rientro in Italia e mi inserisco nella scuola pubblica italiana. Oggi, insegno Lingua Francese di settore presso l’Istituto Alberghiero di Mineo (CT), dove abito, e che ricordo essere il paese che ha dato i natali a noti letterati quali Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri.
Ho già pubblicato una prima raccolta lirica, Ballata alla vita, dove l’autobiografismo è fortemente presente, così come in questa seconda raccolta di poesie.
La mia formazione letteraria è, essenzialmente, legata alla lettura dei classici francesi, alla “littérature engagée”, nonché alla mia grande passione ed ammirazione per i “poètes maudits” - Stéphane Mallarmé in particolare - le cui immagini, analogie, metafore molto hanno impregnato i miei componimenti in versi. Lo stesso linguaggio raffinato, elegante, per “soli palati raffinati” mi ha, nettamente, sedotta tanto da ricercare la parola, l’espressione più seducente per esprimere la mia idea filosofica che si “concretizza” in una natura incontaminata, pura, carezzevole.
A quanto descritto, si aggiunge anche la mia attività di ricercatrice, lavorando - in special modo - presso la Fondazione Verga di Catania e la conoscenza e lettura della letteratura spagnola e latino-americana moderne e contemporanee.»

Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-5446-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.